Lidl, ritirate penne rigate di Pasta Zara: allergene e lotto "incriminati"

24 maggio 2017 ore 10:23, Micaela Del Monte
Le penne rigate a marchio Combino, prodotte dall'azienda Pasta Zara, sono state ritirate a scopo precauzionale dalla catena di supermercati Lidl. La causa sarebbe da attribuire alla presenza di tracce di soia non dichiarate in etichetta che potrebbero portare a delle reazioni allergiche. L'avviso di richiamo cautelativo per possibili non conformità del prodotto, è stato pubblicato sui siti sia del nuovo portale dedicato alle allerta alimentari del Ministero della salute che su quello della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Lidl, ritirate penne rigate di Pasta Zara: allergene e lotto 'incriminati'
LOTTO RITIRATO
- In particolare il lotto interessato è il seguente: L701508(B), scadenza minima 12/04/2019, EAN 2005 8012 commercializzato da Lidl Italia Srl. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei diritti”, ha sottolineato che il ritiro è stato necessario per la sicurezza alimentare in quanto la pasta è stata accidentalmente contaminata dalla soia a monte nella filiera. Il pericolo riguarda quindi chi soffre di ipersensibilità alla soia.

SINTOMI INTOLLERANZA - Chi soffre di intolleranza alla soia o di ipersensibilità a questo prodotto potrebbe essere colpito da prurito, gonfiore alle labbra e alla gola, edemi, nausea, vomito, crampi, diarrea, orticaria e difficoltà respiratorie. Non si esclude il rischio di uno shock anafilattico, in caso di reazione allergica grave con gravi problemi respiratori e brusche cadute di pressione che possono portare anche alla perdita di coscienza. Nel caso in cui si dovessero riscontrare tali sintomi è bene rivolgersi tempestivamente ad un medico. A scopo precauzionale, Pasta Zara invita i consumatori allergici alla soia a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per il rimborso, anche senza presentazione dello scontrino. 

PRECEDENTI RECENTI - Non è la prima volta che i supermercati sono costretti a ritirare i loro prodotti per problemi di contaminazione o problemi con un lotto. Nei mesi scorsi infatti abbiamo parlato del gorgonzola al batterio alla Conad, del cadmio nel polpo Simply e dei frammenti metallici nella salsiccia Esselunga.

#Lidl #PastaZara #PenneRigate #soia
caricamento in corso...
caricamento in corso...