Meteo, il tempo a Pasqua e Pasquetta: le prime previsioni

24 marzo 2017 ore 10:56, Micaela Del Monte
A Pasqua manca poco meno di un mese, ma non è mai troppo presto per cominciare a pensare a cosa fare domenica 16 e lunedì 17 aprile (Pasquetta). Così anche le previsioni del meteo diventano fondamentali per riuscire ad organizzare al meglio i nostri giorni di festa. Ancora forse è presto per conoscere dettagliatamente quello che ci aspetterà tra 20 giorni ma un piccolo accenno possiamo già averlo. 

Meteo, il tempo a Pasqua e Pasquetta: le prime previsioni
Il meteo per Pasqua 2017, almeno secondo i dati a lungo termine, non dovrebbe riservarci grandi sorprese. Mentre l’inizio della primavera è partito un po’ in sordina, con i primi temporali nelle regioni settentrionali e un peggioramento previsto da metà settimana e per tutto il prossimo weekend, il mese di aprile dovrebbe iniziare con l’alta pressione soprattutto al Sud e nelle regioni del medio-basso Adriatico. Alcuni modelli evidenziano che già ad aprile le temperature potrebbero essere più alte della norma tanto da configurare una situazione caratterizzata dall’alta pressione nordafricana, presente al Sud e sulle regioni centrali Adriatiche mentre sulle regioni Tirreniche e al Nord si potrebbero vedere inserimenti di nuclei instabili e dunque una maggiore nuvolosità. Insomma, l’alta pressione potrebbe essere molto più incisiva al Sud rispetto al Settentrione.

Badando a questo primo modello a lungo termine sembra possibile che il tempo tra Pasqua e Pasquetta 2017 potrebbe essere benevolo e dare così la possibilità agli italiani di organizzare escursioni e gite. Per quanto riguarda il mese di aprile, invece, questo dovrebbe iniziare con un ultimo possibile colpo di coda simil invernale. La prima decade, in particolare, potrebbe riconoscere il giungere di una perturbazione che porterà piogge e nuvole alternate a sprazzi di sereno. Le temperature resteranno stabili per poi crescere dalla seconda decade e in sostanza fino a Pasqua, quando, almeno per il momento, si attende il sole. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...