Meteo, arrivati maltempo e nubifragi: dove e quando piove

26 aprile 2017 ore 13:25, Americo Mascarucci
Allarme nubifragi e forti temporali a partire dalle prossime ore sull'Italia. La primavera a quanto pare si è allontanata dalla Penisola e non sembra interessata a tornarvi almeno per i prossimi giorni. Tra il pomeriggio di domani, giovedì 27 aprile e le prime ore di venerdì, sono attesi forti temporali anche sulla Capitale. Ma andiamo a scoprire nei dettagli come sarà il tempo e quali zone saranno maggiormente interessate dal maltempo.
Meteo, arrivati maltempo e nubifragi: dove e quando piove

LA PERTURBAZIONE - Come spiegano gli esperti de ilmeteo.it, l'Italia sarà interessata dell'arrivo di una perturbazione che attiverà venti meridionali, di Scirocco in Adriatico e di Ostro sul Tirreno, responsabili dell'addossarsi delle precipitazioni sui rilievi del Nord, che fungeranno da barriera. Grossi quantitativi di pioggia potrebbero cadere nell'arco di poche ore soprattutto sui settori montuosi della Lombardia e poi del Triveneto nella giornata di oggi, mentre domani piogge forti potrebbero interessare la Toscana e il Lazio nonché i rilievi del Triveneto, anche se in misura minore. E' prevista anche acqua alta a Venezia, circostanza decisamente anomala per il periodo. 
Giovedì 27 la fase di maltempo intenso interesserà soprattutto il Friuli Venezia Giulia.
La perturbazione sarà accompagnata da un nuovo calo delle temperature, sia massime che minime. Le precipitazioni previste su Roma e il Lazio potranno avere la caratteristica di temporali o violenti nubifragi. In alcune zone d'Italia le precipitazioni attese in due giorni, sono pari a quelle normalmente registrate in un mese in questa stagione. 

RISCHIO FRANE - "E' da molto tempo che non piove e quindi il terreno è secco - avvertono gli esperti - La pioggia che potrebbe cadere in poche ore, non riuscirebbe ad essere assorbita dal terreno secco, quindi non potrà creare altro che danni". Il rischio è quello del verificarsi di frane e smottamenti. Anche per questo è alta l'allerta. Iol tempo migliorerà a partire da sabato. 

#meteo #piogge #nubifragi

caricamento in corso...
caricamento in corso...