Cervelli in fuga batti-tumori: Loredana Puca, talento che non passò test

03 agosto 2017 ore 11:56, intelligo
Loredana Puca è un talento italiano che combatte i tumori a New York. Una vita da ricercatrice, partita col piede sbagliato in Italia (il test di ammissione a Medicina “non fu superato per un paio di punti”), ma poi laureata alla Federico II con lode e menzione sia in Biotecnologie per la Salute che in quelle Mediche alla Magistrale.
Cervelli in fuga batti-tumori: Loredana Puca, talento che non passò test
Tra i tanti ha avuto un grande merito, aver intuito le difficoltà che avrebbe incontrato nel Belpaese, come ha sottolineato ad ADNKronos: "Avevo già capito che alcune dinamiche mi stavano strette: tanti miei colleghi lavorano praticamente gratis e non volevo finire come loro". Il suo lavoro condotto sul tumore neuroendocrino della prostata gli è valso un prestigioso premio, il Merit Award 2017 della Conquer Cancer Foundation, onorificenza assegnatagli lo scorso giugno a Chicago (durante il congresso ASCO) che la proietta tra i giovani migliori ricercatori in oncologia al mondo. "Ho vinto per una ricerca – spiega Loredana – su un farmaco specifico che riconosce le cellule di cancro rispetto a quelle benigne e, una volta individuate, grazie a una proteina bersaglio, che è sulla loro superfice, ne causa inesorabilmente la morte".

New York si è rivelata la scelta giusta: "Quando sono arrivata qua ho capito che non mi sbagliato perché c’è una libertà creativa che non ho visto nemmeno Oltralpe e ci sono tanti fondi. La ricerca senza soldi non va da nessuna parte. Dico sempre: non è che ho trovato l’America. È lei che ha trovato me perché mi hanno saputo dare le possibilità di fare quello che mi piace”.
Nonostante il grande successo all'estero, la 32enne si sente legata molto alla propria terra d'origine e con il suo lavoro contribuisce anche a pagare l'affitto alla mamma rimasta vedova "Credo che sia giusto, la nostra mamma ci ha dato tutto: è stata impagabile. Il mio Paese non mi ha mai dato lo stipendio, ma in un certo senso i soldi tornano indietro".

#loredanapuca #newyork #ricercatrice








autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...