Meteo, fine caldo africano: pioggia e calo temperature. Dove inizierà

30 agosto 2017 ore 10:25, Stefano Ursi
Il caldo africano che ha avvolto l'Italia a fasi alterne sta per terminare i suoi effetti sulla Penisola e a breve, secondo quanto riportano i maggiori siti di previsioni meteorologiche, dovrebbe arrivare una fine sostanziale del clima estivo per lasciare spazio a piogge e calo delle temperature. Polifemo, infatti, dovrebbe a ore lasciare il Paese e su di noi si affaccerà il ciclone già denominato Poppea. ''Nel corso di Giovedì 31 agosto – spiegano gli esperti sul sito ilmeteo.it – l'avvicinarsi del ciclone Poppea farà peggiorare il tempo al Nord, specie settori Ovest. Dal 1° settembre Poppea farà il suo ingresso in Italia''.

Meteo, fine caldo africano: pioggia e calo temperature. Dove inizierà
Pixabay
Il tempo, si legge ancora, ''peggiora fortemente dai settori occidentali del Nord verso quelli orientali con piogge, temporali, grandinate e locali trombe d'aria. Rovesci e temporali anche in Toscana, Umbria (sul Perugino) e Marche (specie Pesarese e Urbinate). Sabato 2 – si legge – ancora temporali al Nord, molto forti in Lombardia, Piemonte, Alpi e Prealpi tutte, e verso il Triveneto, migliora al Centro anche se in un contesto moderatamente instabile''. Per quanto riguarda il Sud, spiegano gli esperti sul portale ilmeteo.it, ''domenica 3 settembre le piogge arriveranno anche al Sud, specie sui settori tirrenici, ma pioverà ancora, così da diminuire la crisi della siccità''.

L'inizio del mese di Settembre, dunque, stando a quanto si legge, dovrebbe essere orientato nettamente verso un abbassamento delle temperature, che potrebbero scendere anche sotto le medie stagionali, e verso un peggioramento delle condizioni climatiche, finora contraddistinte da caldo e sole praticamente ovunque tranne qualche episodio di pioggia in alcune zone. Il caldo, dunque, è destinato a calare progressivamente per lasciare spazio all'aria fresca, determinando così quella che in maniera praticamente unanime tutti definiscono la fine dell'estate come l'abbiamo conosciuta finora.

#meteo #previsioni #caldo #pioggia
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...