Meteo, maltempo: Atlantico sotto zero con pioggia e neve: febbraio da nord a sud

31 gennaio 2017 ore 13:38, Americo Mascarucci
Antichi detti popolari riferiscono che con il 2 febbraio, giorno della presentazione di Gesù al Tempio, meglio nota come festa de "La Canderola", l’inverno sarebbe ormai agli sgoccioli anche se da calendario finirà soltanto il 21 marzo. Invece di norma il mese di febbraio è quello che in fatto di freddo e temperature polari riserva sempre le sorprese più spiacevoli. Questo inizio di febbraio in Italia si annuncia al momento mite ma molto piovoso, grazie soprattutto ad una #perturbazione atlantica in arrivo.
Correnti fredde che giunte in Italia porteranno un vortice umido e depressionario 
Le #previsioni #meteo riferiscono di venti più miti meridionali che porteranno nelle prossime ore nubi e #pioggia al Centro-Nord, con precipitazioni più diffuse a partire da giovedì 2 febbraio. 
Meteo, maltempo: Atlantico sotto zero con pioggia e neve: febbraio da nord a sud

Da giovedì, una bassa pressione atlantica porterà diffuso maltempo al Nord, in Toscana, nel Lazio, in Umbria e in Campania con tanta pioggia e #neve consistente sulle Alpi sopra i 1.000/1.200 metri e a quote più alte anche in Appennino. 
Nevicate copiose con consistenti accumuli. 
Le piogge, inizialmente moderate potrebbero farsi più intense nel fine settimana, con temporali violenti, nubifragi e in qualche caso, anche bombe d'acqua.
Le temperature saliranno in molte regioni ma questo rappresenterà un rischio consistente in Abruzzo dove potrebbero verificarsi nuove valanghe. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...