Operata di cataratta, trovano 27 lenti a contatto: "Mi sento meglio"

17 luglio 2017 ore 20:40, Andrea Barcariol
Può capitare di dimenticarsi di toglierle prima di andare a dormire. Generalmente però la mattina successiva ci si accorge subito di avere le lenti, oppure ci pensa l'occhio stesso a espellerle  automaticamente. Non deve essere stato così per una signora inglese di 67 anni. I medici infatti prima di effettuare un intervento di cataratta all'ospedale Solihull in Inghilterra hanno scoperto che ne aveva 27 nell'occhio raggruppate "in una massa bluastra" e tenute insieme dal "muco", rimaste bloccate e saldatesi insieme al film lacrimale.

Operata di cataratta, trovano 27 lenti a contatto: 'Mi sento meglio'
L'episodio si riferisce allo scorso novembre e sono stati rivelati da un medico solo adesso al British Medical Journal. La donna ha raccontato di aver usato lenti usa e getta mensili per 35 anni e di non aver mai sofferto di irritazioni. "Era una massa così grande, 17 lenti erano proprio bloccate insieme. Siamo stati davvero sorpresi che la paziente non avesse mai avuto problemi", racconta uno dei tirocinanti presenti all’operazione. "In realtà pensavo che il mio disagio fosse dovuto a occhio secco e vecchiaia. Ora mi sento molto meglio". "Quando la donna è stata visitata due settimane dopo aver rimosso le lenti ha detto che i suoi occhi si sentivano molto meglio - hanno spiegato i medici - Nessuno di noi ha mai osservato un caso del genere".

REGOLE da seguire per non avere problemi: non indossarle per più di 16 ore al giorno, non dormire con le lenti addosso, lavarsi bene le mani prima di toccarle, truccarsi solo dopo averle indossate, sostituirle regolarmente. Prima di iniziare ad usare le lenti a contatto è importante una valutazione medica oculistica al fine di stabilire se il paziente sia effettivamente in grado di portarle oppure no. Per ovviare o limitare al minimo l’insorgenza di complicazioni che a lungo andare potrebbero creare seri problemi, esistono dei piccoli accorgimenti sa seguire che, una volta imparati, renderanno facile, agevole e sicuro l’uso. La cosa più importante prima di posizionare le lenti a contatto è il verso corretto. Bisogna applicarle sulla cornea prendendole col dito indice asciutto e con la parte concava rivolta verso l’alto e usando l’altra mano per tenere l’occhio aperto.


#lenti #occhi #salute

 
caricamento in corso...
caricamento in corso...