E' shiatsu mania, pressione con le dita per 600 mila persone: benefici

18 settembre 2017 ore 14:34, intelligo
Prima di tutto piace perché è un rimedio anti stress: sono 600 mila le persone che amano i massaggi Shiatsu (detto anche ‘Arte per la salute’ o “pressione con le dita”), ossia il 19% degli italiani. I dati di Fisieo (Federazione italiana Shiatsu insegnanti e operatori) sono stati divulgati in vista della quinta Settimana nazionale, in programma dal 18 al 25 settembre e della durata di sette giorni con studi aperti e incontri divulgativi. L'antica pratica di origine orientale mira al benessere psicofisico ed è in grado di rimuovere i malesseri tipici della vita frenetica della società odierna: stress, nervosismo, ansia, angoscia, paura e stati di confusione mentale. Si basa sul principio che il corpo umano è attraversato da canali ove scorre l’energia (chiamata “Ki” dai giapponesi), in modo naturale e incessante. Quando il suo flusso si blocca parzialmente, per motivi di scorrettezza posturale, o per problemi emotivi, oppure per danni fisici indipendenti dalla volontà, si crea uno squilibrio e, se non si adottano le dovute contromisure, la guarigione del corpo risulterà rallentata o addirittura peggiorativa.

COME SI PRATICA: 
Mediante pressione con le dita, con i palmi, le nocche, con gomiti, ginocchia o piedi, o intervenendo sull’energia del paziente allo scopo di favorirne lo scorrimento in modo che il corpo ne possa beneficiare nella sua interezza. Il massaggio Shiatsu non intende curare il disturbo, bensì stimolare l’energia interna in modo da riequilibrarne il flusso rimuovendo di conseguenza il malessere in modo naturale con un processo di autoguarigione. La manipolazione del corpo avviene in modo più profondo quando si tratta di muscoli, arrivando a toccare l'energia del paziente, agendo globalmente sulla persona. In questo modo, i benefici ottenibili sono notevoli. 

ELENCO DEI BENEFICI DELLO SHIATSU:
Rafforza le difese immunitarie
E' efficace contro i dolori muscolari e articolari
E' efficace per i disturbi cervicali e le lombalgie
E' Utile contro i problemi digestivi
E' un efficace rimedio per il mal di testa
Migliora la stabilità fisica ed emozionale
Rilassa il sistema nervoso
Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
Rallenta il processo di invecchiamento
Benefici del massaggio della schiena

La schiena è la zona più adatta ad essere trattata sia per ottenere rilassamento, attraverso la regolarizzazione del sistema nervoso, sia per trattare indirettamente gli organi interni. Il massaggio può essere fatto lungo tutta la colonna vertebrale, fra vertebra e vertebra oppure ai muscoli che la circondano.
Lo Shiatsu ha numerose tecniche per trattare l’addome e massaggiare gli organi interni. Grazie alla sua azione si possono sciogliere vari blocchi fra cui quello che può facilmente crearsi nella bocca dello stomaco, zona dove spesso si accumulano tensioni emotive.

FISIEO 
“Lo shiatsu, a sua volta è in grado di stimolare un riequilibrio che interessa simultaneamente sia il corpo fisico sia gli aspetti psichici ed emozionali. Favorisce lo sviluppo di un nuovo atteggiamento mentale e di uno stile di vita capace di preservare e stimolare un nutrimento profondo di tutto l’essere umano, e un’armonica relazione con l’ambiente circostante” ha dichiarato Dorotea Carbonara, presidente della Fisieo. Mentre Nadia Simonato, responsabile della Settimana nazionale parla di una "disciplina che arriva dall’Oriente, integrandosi con i concetti di arte e scienza, anzi rappresentando un ponte ideale tra due mondi dall’origine comune, ha la possibilità di moltiplicare gli effetti di riequilibrio energetico, che sono alla base del concetto di benessere, antico, moderno e contemporaneo”.

QUANTI MASSAGGI: 
Non c’è limite al numero di massaggi che una persona può ricevere: lo Shiatsu fa sempre bene. Non vi è infatti solo rilassamento, ma anche una riattivazione dei muscoli, delle articolazioni, dei tendini e della linfa. Il corpo durante le pressioni è come se venisse spremuto, rilasciando a terra tutto ciò che per motivi di stress, frustrazione e posizioni scorrette mantenute a lungo, si è accumulato al suo interno.

#shiatsu #italiani #fiseo

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...