Tunisia, tesi coranocentrica: "La Terra è piatta". Web boccia la studentessa

21 aprile 2017 ore 23:55, intelligo
Se l'obiettivo di una tesi è quello di creare una discussione sicuramente una studentessa tunisina ci è riuscita. Se invece si guardano i contenuti allora il discorso cambia completamente. "La terra è piatta e il sole le gira attorno", questa è la singolare teoria di una ragazza di Sfax nella sua tesi di dottorato che mira a rovesciare "le leggi di Newton, Keplero e Einstein, vista la debolezza dei loro fondamenti".
Tunisia, tesi coranocentrica: 'La Terra è piatta'. Web boccia la studentessa


La nuova visione è "conforme ai versetti del Corano": la terra è piatta e non si muove: è il sole a girarle attorno. Insomma, una teoria "coranocentrico". Dopo qualche settimana la tesi è stata respinta dal ministero dell'Istruzione tunisino. La studentessa è iscritta all'università di Ingegneria di Sfaz e avrebbe ottenuto il suo titolo di dottoranda se non fosse stato per il web che, come da abitudine, ha fatto esplodere la polemica grazie a migliaia di like, tweet e condivisioni.

Tunisia, tesi coranocentrica: 'La Terra è piatta'. Web boccia la studentessa
Nella vicenda è intervenuta anche Faouzia Charfi, docente di fisica e militante molto rispettata in ambito accademico e politico mentre il relatore della tesi, già membro dell'Assemblea costituente in rappresentanza del partito laburista Ettakatol, in un primo momento ha tentato di difendere l'impianto del lavoro incriminato sostenendo che "la studentessa era stata incoraggiata da alcuni ricercatori americani che le hanno inviato delle pubblicazioni della Nasa". Alla fine i membri della commissione di laurea di dottorato di Sfaz hanno preferito respingere la tesi, riconoscendo peraltro "le gravi mancanze di ordine scientifico e etico".
Nel 2016 un “noto” “rapper” americano aveva espresso il suo singolare punto di vista sulla questione terra piatta/sferica. Per lui la Terra è piatta ma “ce lo nascondono”. Della serie: w il complottismo.

#tunisia #tesi #terrapiatta

a.b.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...