Elezioni Giappone, chi è e cosa pensa il conservatore Shinzo Abe

23 ottobre 2017 ore 11:09, Andrea Barcariol
Shinzo Abe si appresta a diventare il più longevo capo di governo nella storia del Giappone. La paura della guerra nucleare minacciata dalla Corea del Nord ha spinto il Paese a riconfermare il primo ministro conservatore. "Come avevo promesso durante la campagna elettorale, il mio compito è di occuparmi fortemente della Corea del Nord, e per questo c'è bisogno di una diplomazia forte". Lo ha detto il premier giapponese Shinzo Abe, dopo la larga vittoria alle elezioni politiche, come riferisce la Bbc.

Elezioni Giappone, chi è e cosa pensa il conservatore Shinzo Abe
L'attuale leader conservatore giapponese aveva già annunciato di voler rivedere la costituzione pacifista modificando l'articolo nove, che finora ha previsto la rinuncia alla guerra, per far meglio fronte all'instabilità regionale, tra le dispute territoriali con la Cina e le minacce della Corea del Nord. Secondo le ultime rilevazioni del canale pubblico Nhk e dell'agenzia Kyodo, la coalizione di governo, guidata dal partito Liberaldemocratico (Ldp) del premier Abe assieme alla forza di centrodestra New Komeito, si è confermata la prima forza politica, con più dei 310 seggi (su 456) necessari per assicurarsi una maggioranza di oltre due terzi. "Dobbiamo accettare questa vittoria con umiltà", sono state le prime parole di Abe, che ha chiesto al suo partito un'assunzione di responsabilità davanti alle critiche ricevute da "molti elettori".
L'affluenza alle urne è stata del 54%, poco più del record negativo del 52,3% registrato nelle precedenti elezioni del 2014.

SHINZO ABE
Proviene da una famiglia politica blasonata. E' stato Primo Ministro una prima volta nel 2006, ma si dimise nel 2007 in seguito a una serie di scandali e al suicidio del Ministro dell’Agricoltura Toshikatsu Matsuoka. E' un nazionalista che vuole aumentare le spese militari e trasformare le Forze di Difesa giapponesi in un esercito capace di attaccare le potenze nemiche. Abe è su posizioni anti-cinesi. Avrà il compito di deve risollevare il Giappone da una situazione economica molto difficile.

#elezioni #giappone #shinzoabe
caricamento in corso...
caricamento in corso...