Lotta al colesterolo con il Grana Padano DOP: gli effetti benefici

30 ottobre 2017 ore 12:25, intelligo
E' uno dei formaggi più buoni e apprezzati, anche all'estero. Non solo. Il parmigiano fa bene alla salute soprattutto a chi deve fare i conti con il colesterolo e con l'alta pressione. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che un basso quantitativo al giorno di Grana Padano Dop aiuta ad abbassare la pressione, grazie ai frammenti proteici chiamati tripeptidi contenuti nel parmigiano.

Lotta al colesterolo con il Grana Padano DOP: gli effetti benefici
Il parmigiano è indicato per chi ha problemi col colesterolo essendo tra i cibi con un ridottissimo contenuto di colesterolo (meno di 100 milligrammi per etto). Per molto tempo il formaggio e i latticini sono stati considerati nemici della salute per il contenuto di sale, grassi e colesterolo. Gli studiosi hanno evidenziato che in 30 grammi di Grana Padano vi è molto meno sodio che in una rosetta di pane e tantissimo meno che in una pizza. I livelli di colesterolo nel sangue dipendono sia dalla produzione metabolica di una persona, che, in percentuale minore, dalla quantità assunta attraverso il consumo di determinati alimenti, tra cui in particolare quelli ricchi di grassi saturi, anche definiti “grassi cattivi”.
Il consumo di Grana Padano è consigliato anche durante il periodo di accrescimento, negli sportivi, nelle donne in gravidanza, in allattamento e in menopausa. Inoltre, aiuta a contrastare l’osteoporosi.

GRANA PADANO DOP IN CIFRE

4859592 forme prodotte nel 2016
1761839 forme esportate nel 2016
131 caseifici produttori
40.000 addetti


#granapadano #formaggio #salute
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...