Marcus Hutchins eroe per poco: arrestato, bloccò virus Wannacry

04 agosto 2017 ore 21:17, intelligo
Eroe per caso e per poco tempo. Marcus Hutchins, esperto britannico di cybersicurezza, salito agli onori della cronaca per aver contribuito a fermare il ransomware WannaCry, è stato arrestato mercoledì a Las Vegas, mentre partecipava al grande raduno hacker Def Con, con l’accusa di aver creato dei virus destinati ad attaccare le banche.

Marcus Hutchins eroe per poco: arrestato, bloccò virus Wannacry
Il giovane è stato trattenuto inizialmente all'Henderson Detention Center del Nevada, per poi essere trasferito altrove. Dai documenti presentati in tribunale, sul ricercatore gravano diversi capi d'accusa di tipo penale in relazione alla pubblicizzazione e vendita di strumenti per l'hacking. Nello specifico, Hutchins, nome d'arte "MalwareTech", avrebbe lucrato tra il luglio 2014 e il luglio 2015 su un "banking malware" noto come Kronos, che infetta i browser e ruba username e password quando gli utenti visitano i siti di banche, carte di credito o di altre entità ritenute affidabili e sicure. L’atto d’accusa sostiene che Huchins avrebbe distrubuito questo virus sul “dark web”, la parte clandestina di internet.
Degli avvocati dell’organizzazione Electronic Frontier Foundation (EFF) hanno cercato di entrare in contatto con Hutchins. “Siamo preoccupati profondamente per l’arresto di Marcus Hutchins, un esperto di sicurezza conosciuto per aver fermato il ‘ransomware’ WannaCry”, ha riferito in un comunicato l’organizzazione. L’Ambasciata della Gran Bretagna a Washington è “in contatto con le autorità locali a Las Vegas in seguito alle informazioni sull’arresto di un cittadino britannico”.

WANNACRY
Hutchins fu salutato come un eroe a maggio scorso quando trovò una falla in WannaCry, un virus che bloccava i computer e prometteva lo sblocco solo dopo pagamento di un riscatto. L'esperto aveva bloccato il virus dalla sua camera da letto, usando lo pseudonimo MalwareTech, consegnando la soluzione al Fbi il giorno dopo averla scoperta. Molti ricercatori del settore lo avevano definito "un attacco di proporzioni mai viste", mentre Europol, agenzia dell'Unione europea impegnata nel contrasto alla criminalità, aveva parlato di "attacco senza precedenti che richiede indagini internazionali". Neanche a dirlo dopo l'operazione di salvataggio ad Hutchins sono arrivate numerose proposte di lavoro.

#hutchins #wannacry #arrestato

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...