Terremoto, Pirozzi dalla Merkel il 13 settembre. 6 mln a ospedale Grifoni

01 agosto 2017 ore 13:52, intelligo
 "Esprimo un particolare ringraziamento al sindaco di Amatrice Pirozzi che ho conosciuto a maggio. Una persona che si impegnava 24 ore al giorno e questo è quello che ho raccontato alla Merkel che ha espresso il desiderio di conoscerlo. Per questo l'ho invitato il 13 settembre a Berlino per incontrarla e lui ha dato la sua disponibilità". Lo ha annunciato il Segretario di Stato del Ministero Federale dell'Ambiente della Repubblica Federale Tedesca, Gunther Adler, prima della firma del protocollo d'intesa per la ricostruzione dell'ospedale Grifoni di Amatrice.
Terremoto, Pirozzi dalla Merkel il 13 settembre. 6 mln a ospedale Grifoni
"Sono molto lieto di incontrarvi e vedervi qui oggi. Lo scorso anno diverse scosse hanno devastato i vostri paesi e causato centinaia di morti, la Germania è stata profondamente sconvolta e la cancelliera federale immediatamente dopo ha comunicato la sua solidarietà e subito segnalato la volontà di dare un contributo alla ricostruzione" ha poi agigunto il Segretario di Stato, prima della firma del protocollo d'intesa per la ricostruzione dell'ospedale Grifoni di Amatrice, che avverrà grazie alla donazione di 6 milioni di euro fatta proprio da governo tedesco. "Il contributo tedesco andrà favore della costruzione del nuovo ospedale locale, con un grande sostegno da parte del parlamento tedesco con un contributo di 6 milioni di euro - ha spiegato -. Il progetto viene seguito a Berlino con grande attenzione e un forte interesse da parte della cancelleria e del Parlamento. La mia visita qui, tre mesi fa, mi ha dimostrato che la portata delle devastazione è superiore rispetto a quello descritto dai media. Ho riferito in Germania dei danni concreti materiali e morali, ma ho anche riferito dei colloqui e degli incontri e della cordialità che ci è stata portata". 

"Questa partecipazione - ha concluso - è di fondamentale importanza per l'amicizia Italo-tedesca e la mia visita a maggio mi ha dimostrato l'importanza della ricostruzione dell'ospedale. Un progetto di particolare urgenza e impellenza" il ministro ha ricordato il contributo già portato ad Onna dopo il terremoto de L'Aquila e proprio da quello e' partito il nuovo progetto: "Ci riallacciamo a quel progetto di amicizia e ricostruzione improntato alla fiducia -. Vogliamo partire da quella esperienza di Onna e utilizzarla per la ricostruzione dell'ospedale". "Il nostro obiettivo è l'ultimazione del progetto" ha poi concluso.

#pirozzi #terremoto #amatrice #merkel
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...