Primarie Pd, tutti i numeri del vincitore Matteo Renzi

01 maggio 2017 ore 9:17, intelligo
Le primarie del Pd hanno visto, come era nelle attese, la netta vittoria di Matteo Renzi, che ha conquistato il 71,1% dei consensi, Orlando arriva il 21,1% e Emiliano si attesta al 7,8%. "Oggi – dice Renzi – abbiamo fatto qualcosa di straordinariamente grande. La democrazia è la possibilità di scegliere e il primo grazie è per i volontari. Grazie a chi lavora nel governo, a iniziare da Gentiloni: lavoreremo al vostro fianco con molta convinzione. Il congresso – ha detto – segna l'inizio di una pagina nuova, non è la rivincita". L'affluenza, secondo le stime di queste ore, sfiora i 2 milioni di persone, nettamente più alta di quanto era stato previsto, ma in calo rispetto al 2013 quando a votare andarono in ben 3 milioni.

Primarie Pd, tutti i numeri del vincitore Matteo Renzi
Matteo Renzi
I DATI MACRO-REGIONALI - Secondo i dati riportati da YouTrend su Twitter, al Centrosud e sulle isole Renzi si attesta attorno al 66,3%, Orlando al 20,3% ed Emiliano il 18,4%. Nelle Regioni cosiddette ''rosse'' Renzi toccherebbe quota 78,7%, Orlando 17,1% e Emiliano 3,8%. Al Nord, invece, Renzi si attesterebbe al 75,8%, Orlando al 20,4% e Emiliano 3,8%. Nella serata i due sfidanti di Renzi così si sono espressi, relativamente ai risultati delle primarie; così Emiliano: "Dobbiamo pretendere dal nuovo segretario del Pd che sappia essere sempre il custode dei valori costitutivi del centrosinistra e del Pd. Noi vogliamo ricostruire il Pd che è in macerie dovunque, dal nord al centro. La responsabilità principale spetta al segretario, ma noi faremo quanto necessario per ricostruirlo assieme a lui. Anche facendogli opposizione, ma con lealtà, intelligenza e nel merito. Mai per principio".

Così Orlando: "Grazie ad una battaglia che combatteremo con le idee, costruiremo un centrosinistra largo contro le destre. Ci batteremo ancora per questa prospettiva. Non è arrivato il momento di smobilitare. Molti, anche tra gli elettori di Matteo Renzi, condividono l'esigenza della costruzione di un nuovo centrosinistra". Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha telefonato a Matteo Renzi per congratularsi per il risultato.

#primarie #Pd #Renzi #news #risultato

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...