Arriva Handle, robot di Google. Senza piedi salta oltre 1 metro - VIDEO

01 marzo 2017 ore 21:14, Americo Mascarucci
Un robot dotato di gambe e ruote ma senza piedi, in grado di muoversi con grande agilità e superare ostacoli anche di una certa altezza. Lo ha presentato la Boston Dynamics di Google. 
Si chiama Handle ed è stato ufficialmente mostrato in un video pubblicato su YouTube: si muove su due ruote, è alto un metro e 80 ed è dotato di molta agilità. Basti pensare che è capace di fare salti di quasi un metro e mezzo di altezza.  
Il video pubblicato lo mostra in azione: Handle scende scalini, ruota su sé stesso, si muove velocemente e salta gli ostacoli con estrema disinvoltura. 
Arriva Handle, robot di Google. Senza piedi salta oltre 1 metro - VIDEO

COME SI MUOVE
Handle sfrutta un sistema di bilanciamento dinamico che gli permette di stare in equilibrio in ogni momento. 
Non possiede piedi ma due ruote che reggono le gambe, fatto questo che secondo gli ideatori gli garantirebbe maggiore efficienza negli spostamenti, anche su superfici lisce. 
Al momento, stando alle dichiarazioni ufficiali dell’azienda, il robot sarebbe ancora in fase di sviluppo. Si tratterebbe in sostanza di un progetto dimostrativo che per ora non prevederebbe l’avvio di una linea di produzione o di commercializzazione del prodotto.
Per ora, poi si vedrà. 
#Handle #Google #robot


caricamento in corso...
caricamento in corso...