Twitter e Facebook allontanano giovani dall’alcolismo

10 aprile 2014 ore 13:31, Giuseppe Tetto
Twitter e Facebook allontanano giovani dall’alcolismo
Grazie ai due social network nell'ultimo decennio c'è stato un forte calo del consumo di alcool da parte degli adolescenti in Australia. Secondo una ricerca dell’Università del Nuovo Galles del sud, il 50% dei giovani tra 14 e 17 anni ora si astiene dall’alcool, contro un 33% nel 2001. Anche il consumo di droghe illecite è calato nello stesso gruppo di età. Un dato impressionante se si pensa che in Australia il bere è da sempre un vizio nazionale. E gli esperti attribuiscono il trend in buona parte a internet, che assorbe i giovani nei social media, da Facebook a Twitter, a SnapChat.«Andare online è un’attività che si impossessa dello spazio prima occupato dal bere e dai party», scrive il responsabile dello studio Michael Livingston, del Centro di ricerca su droghe e alcool dell’ateneo, sulla rivista Addiction. «È un potenziale lato positivo del “tempo davanti a uno schermo”. Con tante cose che si dicono su Facebook, questo può essere un reale lato positivo», aggiunge. La ricerca coincide con gli ultimi dati dell’Ufficio di Statistica, secondo cui il consumo totale di alcool è diminuito per il sesto anno consecutivo nel 2013, fino a un livello minimo in 17 anni. Nel corso dell’anno, gli australiani da 15 anni in su hanno consumato in media 9,88 litri di alcool. Il consumo medio di birra è stato il più basso in 67 anni e quello di vino il minimo in sette anni. In forte aumento di popolarità invece il sidro, con un consumo doppio rispetto a quattro anni fa.  
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