I big a Sanremo se la suonano e se la cantano: chi ha aderito (o aderirà) al #SanremoArcobaleno

10 febbraio 2016 ore 12:21, Micaela Del Monte
Tutto è nato con un appello, così gli artisti che ieri si sono esibiti per la prima volta sul palco dell'Ariston per la 66esima edizione del Festival di Sanremo hanno deciso di cantare accompagnati da nastri arcobaleno. La scelta quindi di "esporsi" così è seguita ad un tweet di Luca Finotti: “Che bello se questa sera a Sanremo gli artisti indossassero almeno un richiamo Arcobaleno”, idea poi ripresa e condivisa anche da Antonio Andrea Pinna (noto agli spettatori per aver partecipato all'ultima edizione di Pechino Express, vincendola) che ha lanciato un altro appello, molto simile a quello di Finotti, sulla sua pagina Facebook.

I big a Sanremo se la suonano e se la cantano: chi ha aderito (o aderirà) al #SanremoArcobaleno
"Sarebbe bello -
ha chiesto Pinna proponendo l'hashtag #sanremoarcobaleno - se stasera a Sanremo gli artisti indossassero tutti un richiamo arcobaleno per far presente alla nostra classe politica che l'amore ha gli stessi diritti per tutti, e che quello che chiediamo è condiviso davvero dalla maggioranza del Paese, non solo da chi ne verrebbe beneficiato.
E questa battaglia così nobile non ha nulla a che vedere con le nicchie, con le minoranze, con la politica dei voti, delle alleanze e delle maggioranze. È una protesta comune contro le disuguaglianze, che non ha partito né colore, se non quello dell'amore".

Il richiamo arcobaleno, ovviamente, si riferisce alla causa LGBT e alla discussione in Senato sul progetto di legge Cirinnà sulle unioni civili e a Sanremo, in questi giorni, sembra che questo argomento stia più a cuore della scoperta delle canzoni in gara. Tra i cantanti che hanno scelto di aderire all'iniziativa ci sono Arisa, Noemi, Enrico Ruggeri che sono stati i primi artisti a salire sul palco del Festival di Sanremo con un richiamo arcobaleno a sostegno delle unioni civili. Anche Patty Pravo, che è icona gay da decenni, ha manifestato il proprio apprezzamento con un “mi piace”, e pare che presto dovrebbero seguire altre adesioni. Ma anche Laura Pausini, salita sul palco ieri durante la prima puntata, aveva già espresso il suo parere sul ddl Cirinnà quando spiegò che pur sognando da anni il matrimonio non si sarebbe sposata finché non sarebbe stato riconosciuto il diritto a tutti.

I big a Sanremo se la suonano e se la cantano: chi ha aderito (o aderirà) al #SanremoArcobaleno
Per sapere se altri aderiranno al Festival Arcobaleno bisognerà aspettare le prossime serate, fatto sta che tra nastri colorati e Elton John il palco dell'Ariston di musicale sembra avere ben poco.
caricamento in corso...
caricamento in corso...