592 sbarchi di migranti a Palermo: altri 2500 attesi per le prossime ore

10 giugno 2016 ore 16:10, Luca Lippi
Questa mattina alle 8 nel porto di Palermo è approdata una nave di Medici senza Frontiere con 590 migranti a bordo. Le persone sono il frutto di un lavoro di soccorso e recupero in mare di migranti che attraversano il canale di Sicilia in condizioni di sicurezza precarie.
La nave Bourbon Argos è una delle tre navi (Dignity I e Aquarius sono le altre due) attrezzate per il soccorso in mare, nello specifico la Bourbon Argos, l'imbarcazione arrivata oggi a Palermo, è lunga 68 metri ed è stata adattata in modo specifico per attività di ricerca e soccorso. Può trasportare fino a 700 persone soccorse e dispone di un equipaggio specializzato composto di 26 unità.

592 sbarchi di migranti a Palermo: altri 2500 attesi per le prossime ore

Le persone a bordo, soccorse negli ultimi giorni nel Mediterraneo, provengono principalmente da Camerun, Togo, Senegal e Costa D'Avorio. Le autorità starebbero vagliando la posizione di 5 maghrebini.
L'imbarcazione, salpata da Zarzis in Tunisia, aveva soccorso mercoledì mattina 362 persone da tre gommoni in difficoltà che trasportavano anche 57 donne e 2 bambini. Nonostante le buone condizioni di salute della maggior parte di loro, molti portano addosso i segni del rischiosissimo viaggio in mare e delle violenze in Libia. I tre gommoni erano salpati da Sabratha e hanno viaggiato per una notte prima di arrivare in acque internazionali e chiedere soccorso. Dopo il salvataggio la Bourbon Argos ha trasferito a bordo altre 228 persone dalla Dignity I, altra nave di Medici senza frontiere, tra questi 62 donne e 7 bambini.
Da fine aprile Medici senza frontiere ha soccorso 1793 persone. Nel 2015 sono state assistite oltre 23 mila persone in difficoltà, attraverso salvataggi diretti (20.129) e trasferimenti da o verso altre navi, inoltre Medici senza frontiere ha partecipato a 120 diversi interventi e più di 80 sbarchi in Italia.
Intanto nelle prossime ore sono attesi già oltre 2500 i migranti provenienti dal Canale di Sicilia, fra pochi minuti (oggi alle 16) è attesa la Fgs Frankfurt con 514 migranti che approda a Messina, inoltre domani mattina alle 6 il porto commerciale di Augusta è già in allerta per accogliere la nave militare Aviere con altri 750 migranti a bordo. Sempre domani mattina, ma stavolta a Reggio Calabria arriverà la nave Siem Pilot con 652 migranti a bordo.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...