Windows 10 a fine luglio: gratis 7 versioni a rilascio graduale

10 luglio 2015, Micaela Del Monte
Windows 10 a fine luglio: gratis 7 versioni a rilascio graduale
Windows 10 dovrebbe essere pronto a fine luglio quando, secondo The Verge, che cita alcuni dipendenti di Microsoft, i media avranno a disposizione le prime copie.

Ovviamente si parla della versione RTM, ovvero la versione finale del sistema operativo rilasciata ai produttori con alcune caratteristiche ancora non implementate. Ciò è dovuto a Windows As A Service, la politica di Microsoft che prevede il rilascio di aggiornamenti importanti per l'OS anche dopo la distribuzione. Per l’autunno infatti è già previsto l’arrivo di un consistente pacchetto aggiornamento che introdurrà ulteriori nuove funzionalità. 

Per gli utenti, invece, Windows 10 arriverà solo il 29 luglio, ma come abbiamo già riportato in precedenza, il rilascio non sarà capillare ma graduale, il che vuol dire che non tutti saranno in grado di effettuare l'aggiornamento il giorno stesso. Per il primo anno l'installazione dell'aggiornamento sarà completamente gratuita.

Windows 10 arriverà però in 7 versioni (Home, Mobile, Pro, Enterprise, Education, Mobile Enterprise e IoT Core), con funzioni tagliate su misura di utenti e dispositivi. Quella più attesa è senz'altro Windows Home, disponibile per personal computer e tablet, focalizzata sugli usi quotidiani degli utenti. Al suo interno si trovernno gran parte delle nuove funzionalità: l'assistente vocale Cortana, il browser Edge (che sostituisce lo "storico" Internet Explorer), la modalità Continuum per i tablet, Windows Hello che riconoscerà volto, iride e impronte digitali degli utilizzatori. Windows 10 per Pc avrà anche un'app, chiamata 'Phone Companion', che collegherà il computer anche ad iPhone e smartphone Android di Google, portando su questi l'ecosistema Windows (incluso l'assistente vocale Cortana).
caricamento in corso...
caricamento in corso...