Tumore al seno senza più lavoro: licenziate, costrette a pensioni o dimissioni

10 ottobre 2017 ore 15:14, intelligo
Le diagnosi sono in aumento, ma sempre più donne in Europa sopravvivono a un cancro al seno. Tante però non riescono a riprendere il lavoro, una volta guarite, per la mancanza di supporto dai datori di lavoro. In Italia si è calcolato che, nel 2012, su un totale di 1 milione di sopravvissuti al cancro in età lavorativa, 274mila sono stati licenziati, costretti al pensionamento o alle dimissioni. E’ quanto segnala uno studio del settimanale inglese The Economist, in occasione del mese di consapevolezza sul tumore al seno.

Tumore al seno senza più lavoro: licenziate, costrette a pensioni o dimissioni
In Italia, nel corso degli anni è cresciuto il numero di donne nella fascia tra i 40 e 65 anni, quella più a che lavora, passando dal 45,7% nel 2005 al 57,6% nel 2015. Non molti i dati disponibili sul tasso di coloro che tornano al lavoro: il numero comunque in questo caso è in linea con quelli europei, pari al 77,9% dopo due anni. A livello europeo il tasso di ritorno al lavoro per chi sopravvive ad un tumore al seno varia dal 43% dell'Olanda (un anno dopo la diagnosi) al 57% della Germania (1,5 anno dalla diagnosi) e l'82% di Francia (3 anni dalla diagnosi) e Inghilterra (1,5 anno dalla diagnosi).

OTTOBRE ROSA
Anche questo ottobre si svolge la campagna annuale di prevenzione istituzionale per la prevenzione dei tumori al seno. Durante tutto il mese infatti l’offerta del test viene estesa, oltre che alle donne nella fascia di età tra i 50 e i 69 anni, anche alle donne fuori fascia che non rientrano nei percorsi organizzati: 45-49 anni e 70-74 anni. Oltre ai centri di screening sono circa 45 le strutture sanitarie nel Lazio che hanno aderito all'iniziativa, mettendo a disposizione sedute dedicate per effettuare mammografie di prevenzione. Sarà messa in campo una campagna informativa che utilizzerà locandine e opuscoli informativi nelle Asl e nelle strutture sanitarie. Nel corso dell’ultima edizione di Ottobre rosa in totale sono state effettuate 7.345 prestazioni di screening (mammografie, ecografie, visite senologiche) e sono stati identificati 56 tumori maligni

#ottobrerosa #tumore #seno
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...