L'ultima dieta è quella del riso, non solo per celiaci: una giornata tipo

11 aprile 2017 ore 13:37, intelligo
Il riso è un alimento dalle straordinarie potenzialità. Il suo utilizzo affonda le radici nell'Oriente e nei mille usi che in quel mondo se ne fanno, ma da decenni ormai è uno degli alimenti più apprezzati e utilizzati anche in Occidente: tanto da divenire un importante alternativa alla pasta, che rimane comunque la regina delle tavole italiane. Il riso è notoriamente ricco di vitamine appartenenti al gruppo B, povero di calorie, ricco di fibre ed è un elemento alimentare decisivo per chi, alle prese con la celiachia, deve seguire una dieta priva di glutine. Ma può essere utile anche in regimi dietetici che aiutino a perdere peso in maniera sana, in associazione ad altri alimenti componenti una dieta completa. Aiuta la sazietà e, elemento da non dimenticare, è povero di sodio, quindi è un valido sostegno ad una corretta diuresi, che con sé porta anche depurazione dell'organismo. E' presente in moltissime varietà, ognuna con sue caratteristiche peculiari di gusto e di componenti biologiche, provenienti da Paesi e climi diversi, utilizzabili in mille maniere diverse.

L'ultima dieta è quella del riso, non solo per celiaci: una giornata tipo
Pixabay
In questi giorni, arrivata la primavera, si torna a parlare della cosiddetta dieta del riso, ideata per fini terapeutici dal medico tedesco Walter Kempner. Che vi lavorò e la realizzò per andare incontro a chi ha a che fare con patologie oggi purtroppo molto comuni, nella cosiddetta epoca dell'opulenza: ipertensione, diabete e obesità. Questo regime alimentare a breve media durata mette a sistema i quattro pilastri decisivi del riso: capacità di saziare, ricchezza di fibre, povertà calorica e sostegno alla diuresi. Sebbene negli anni questa dieta abbia visto sperimentazioni e test, va sempre ricordato che ogni regime alimentare va seguito con un dietologo o un nutrizionista, che possano valutare persona per persona, caso per caso.

Sul web ci sono molte ricostruzioni di come dovrebbe essere una giornata tipo con la dieta del riso. Per la colazione in molti suggeriscono tè verde oppure latte di riso, gallette di riso integrale, marmellata e frutta. Per pranzo invece riso bollito oppure risotto leggero, insalata verde o verdure al vapore, pesce al vapore oppure carne alla griglia. In alternativa si può optare per un formaggio light. Per la cena pesce al vapore oppure carne bianca, verdure grigliate o insalata mista, gallette di riso integrali. Nel corso della giornata il consiglio, si legge, è sempre quello di fare almeno due spuntini con una spremuta, un frutto di stagione o uno yogurt magro. Questo regime, comunque, prevede che il pasto non sia mai limitato solo a riso ma anche a proteine magre di accompagnamento e al giusto condimento: olio extravergine di oliva a crudo nella giusta quantità, erbe aromatiche e così via. Ovviamente, alcol totalmente escluso.

S.U.

#riso #dieta #dimagrimento #nutrizionista #perderepeso

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...