Europa League, dalle 13 i sorteggi dei sedicesimi: come funzionano e dove vederli

12 dicembre 2016 ore 12:55, Micaela Del Monte
Le italiane impegnate in Europa oggi conosceranno proprio futuro. Juventus, Napoli, Roma e Fiorentina (tutte e quattro passate prime nel girone rispettivamente di Champions ed Europa League) conosceranno infatti le loro avversarie per gli ottavi e i sedicesimi di finale. I sorteggi si svolgeranno a Nyon nella sede della UEFA a partire dalle 12 di oggi per quanto riguarda la Champions League, e quindi Juventus e Napoli, e proseguirà alle 13 per quanto riguarda invece l'Europa League con Roma e Fiorentina.
Ma dove sarà possibile seguire la diretta dei sorteggi? E soprattutto come funzionano?

Europa League, dalle 13 i sorteggi dei sedicesimi: come funzionano e dove vederli
Le regole del sorteggio:
Le 32 squadre sono state separate in due urne a seconda della loro posizione nei rispettivi gironi: le prime classificate sono le teste di serie, quindi le più forti (almeno in teoria), e giocheranno contro le seconde classificate.

TESTE DI SERIE: Ajax, Apoel, Besiktas*, Fenerbahçe, Fiorentina, FC Copenaghen*, Genk, Olympique Lione*, Osmanlispor, Roma, Schalke, Shakhtar Donetsk, Sparta Praga, St-Étienne, Tottenham*, Zenit. *retrocesse dalla Champions League

NON TESTE DI SERIE: Anderlecht, Astra Giurgiu, Athletic Bilbao, AZ, Celta Vigo, Gent, Hapoel Beer-Sheva, Krasnodar, Legia Varsavia*, Ludogorets*, Manchester United, Mönchengladbach*, Olympiacos, PAOK, Rostov*, Villarreal. * retrocesse dalla Champions League

Come funzionano i sorteggi: Non potranno essere abbinate squadre provenienti dallo stesso girone o che fanno parte della stessa federazione (quindi niente derby). Le teste di serie avranno il vantaggio di giocare la partita di ritorno in casa. I sedicesimi di finale si disputeranno giovedì 16 e 23 febbraio alle 19:00 e 21:05 (come riporta il sito dell’Uefa, la conferma arriverà subito dopo il sorteggio).

Dove vedere il sorteggio: La diretta del sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League sarà disponibile in diretta tv in esclusiva su Sky; per gli abbonati in streaming su Sky Go, disponibile su pc, smartphone e tablet. Sarà possibile seguire la diretta anche in streaming sul sito della UEFA e in diretta sul nostro sito.
caricamento in corso...
caricamento in corso...