Sciopero generale dei trasporti venerdì 16 giugno, i servizi e i voli garantiti

12 giugno 2017 ore 17:00, intelligo
Venerdì 16 Giugno c'è lo sciopero nazionale dei trasporti: Trenitalia, Trenord, Fsi, aerei, Alitalia, trasporti marittimi, bus si fermano per 24 ore e con loro tutti i comparti dei trasporti pubblici e privati, con l’esclusione della Divisione passeggeri Regionale di Trenitalia del Piemonte e Valle D'Aosta. Per il trasporto Pubblico Locale, Aereo e Marittimo dalle 00.00 alle 24.00 con il rispetto fasce di garanzia (per gli Aerei va dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21) , per il trasporto Ferroviario dalle 21.00 del 15/6 alle 21.00 del 16/6 con il rispetto fasce di garanzia.
Sciopero generale dei trasporti venerdì 16 giugno, i servizi e i voli garantiti
Lo sciopero è stato promosso dai sindacati Cobas, Sub, Sgb, che hanno motivato così la decisione in una nota: “La pratica delle privatizzazioni in questo comparto si è diffusa progressivamente, producendo dissesto economico, disoccupazione, minori servizi all'utenza, riduzione preoccupante dei livelli di sicurezza, dei salari, dei diritti e delle tutele dei lavoratori. Gli stessi lavoratori subiscono le scelte aziendali che sono dedite al massimo profitto[…] Il continuo smantellamento della competenza del pubblico sulla gestione dei trasporti come nelle ferrovie, nel Tpl, con la scellerata deregulation negli aeroporti, dei vettori aerei come Alitalia, ha portato - continuano le sigle - inevitabilmente alla diminuzione dei servizi offerti all’utenza e alla decadenza della qualità di quelli esistenti, con il conseguente aumento delle tariffe e all’espulsione dei lavoratori dai posti di lavoro”.

ROMA E MILANO: A Milano lo sciopero è previsto dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Tra queste fasce orarie, prima delle 8.45 e tra le 15 e le 18, i mezzi circoleranno normalmente.
A Roma sono state indetti due diversi scioperi: uno di 24 ore dai sindacati di base e uno di 4 ore, tra le 11 e le 15, dal sindacato SUL. 

FASCE ORARIO PROTETTE: Il servizio regolare è comunque garantito fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Ecco gli orari di sciopero:

TRENI: lo sciopero riguarda le fasce orarie 00.01-23.59 del 16 Giugno. I servizi essenziali per i treni regionali saranno garantiti tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21 e verrà mantenuto il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con treni o autobus sostitutivi. Le Frecce, i treni veloci che collegano le maggiori città italiane, circoleranno regolarmente mentre saranno cancellati alcuni collegamenti tra Milano e Ventimiglia venerdì mattina.

AEREI: lo sciopero è indetto dalle ore 21:01 del 15 Giugno alle ore 21:00 del 16 Giugno. CLICCA QUI per vedere i VOLI GARANTITI. In particolare dovrebbero decollare regolarmente tutti quelli con partenza prevista tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21 e alcuni voli intercontinentali o di collegamento con le isole con una sola frequenza giornaliera.

BUS E METRO:  Il servizio regolare è comunque garantito fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

#sciopero #trasporti #bus #treni 

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...