Porto Rico 51esimo Stato Usa, 97% vota sì: ma l'incognita è Washington

12 giugno 2017 ore 18:28, Stefano Ursi
Si può parlare di plebiscito seppure a bassissima affluenza, e sulla cui rappresentatività si nutrono forti dubbi anche a livello internazionale. È quello emerso dal referendum consultivo tenutosi domenica a Porto Rico sulla possibilità di divenire la stella n.51 della bandiera americana. Il voto ha detto 97% sì, ma l'affluenza al 22,7% (ovvero meno di un elettore su quattro) degli aventi diritto desta molti dubbi, soprattutto se si mette a confronto il dato con il boicottaggio della tornata referendaria da parte dei due partiti di opposizione, 'Democratico Popolare' e 'Indipendenza'. Tuttavia, nonostante il voto, non è così semplice il passaggio dallo status attuale a quello di Stato Usa vero e proprio.

Porto Rico 51esimo Stato Usa, 97% vota sì: ma l'incognita è Washington
LO STATUS DI PORTO RICO - La situazione attuale di Porto Rico, infatti, è assai particolare dal punto di vista giuridico, visto che non si tratta di territorio incorporato in quello americano ma chi vi nasce acquisisce cittadinanza americana. Ma essa, al contempo, non gli permette di votare per il Presidente e agli abitanti di Porto Rico non è riconisciuta la rappresentanza al Congresso, dove permane una delegazione ma senza voto. L'idea di divenire Stato americano a tutti gli effetti, passando dallo status 'coloniale' come spiegano i promotori del referendum, deriva anche da motivazioni economiche ovvero la possibilità di ripianare con maggiore sostegno quel debito enorme accumulato nel tempo, oltre 70 miliardi di dollari, che lo ha portato alla bancarotta.

Ovviamente questo obiettivo nemmeno tanto celato è ben conosciuto all'amministrazione Usa, che sarebbe riluttante nella volontà di mettere mano economicamente al salvataggio di Porto Rico, che andrebbe a gravare sui conti in maniera molto pesante. Nonostante il risultato, dunque, la strada verso il divenire Stato americano a tutti gli effetti, quella 51esima stella sulla bandiera per Porto Rico è assai ardua, perché molte sono le resistenze in tal senso.

#portorico #usa #referendum #stato
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...