India, grazie a Facebook ha la prova: annullate nozze di sposa bambina

12 ottobre 2017 ore 16:54, intelligo
Sposa bambina ha ottenuto l'annullamento del suo matrimonio in India grazie a Facebook. La ragazza ha oggi 19 anni ma era stata costretta a sposarsi quando ne aveva 12. Un matrimonio illegale per la legge, celebrato in segreto con l'obiettivo poi di renderlo pubblico al raggiungimento della maggiore età come purtroppo avviene frequentemente in India. Matrimonio che oggi è stato annullato dalla Corte grazie alle prove che la giovane è stata in grado di produrre attingendo soprattutto dal popolare social network.
India, grazie a Facebook ha la prova: annullate nozze di sposa bambina

I FATTI
La ragazza, di nome Sushila Bishnoi, ha chiesto l'annullamento del suo matrimonio avvenuto all'età di 12 anni sotto costrizione dei genitori ad un tribunale di Rajasthan. E' stata assistita legalmente da un'organizzazione di volontariato che aiuta le spose bambine a liberarsi dai matrimoni combinati. La ragazza è riuscita a dimostrare l'avvenuto matrimonio, negato dallo sposo e dai familiari, grazie ai messaggi e ai post di congratulazioni ricevuti su Facebook all'epoca delle nozze da parte di numerosi amici. 
In India è illegale unirsi in matrimonio prima della maggiore età, ma nonostante ciò le famiglie combinano le nozze e le fanno celebrare in gran segreto quando le figlie sono ancora minorenni per impedire che poi, diventate maggiorenni, oppongano rifiuti. Così era avvenuto nel 2010 a Sushila che era stata unita in matrimonio ad un giovane scelto dai genitori con una cerimonia avvenuta in un villaggio rurale ai confini con il Pakistan. Matrimonio che la giovane non ha mai voluto e che ha scelto di annullare appena diventata maggiorenne. 
Ma essendo stato questo celebrato "in gran segreto" il rischio era quello di non riuscire a dimostrare che c'era stato realmente come avviene in molti casi. Facebook invece ha fornito la prova - provata che le nozze c'erano state davvero permettendo così alla Corte di dichiararlo nullo in quanto illegale e liberando la 19enne da ogni vincolo nuziale. 

#sposabambina #facebook #matrimonio
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...