Meteo, come sarà il tempo: dove pioverà a Pasqua e Pasquetta

13 aprile 2017 ore 13:35, Americo Mascarucci
Pasqua bagnata, Pasqua fortunata? Meglio di no! Anche quest'anno il rischio concreto è quello di dover portare in valigia gli ombrelli per quanti decideranno di trascorrere le feste con le gite fuori porta. Le previsioni meteo delle ultime ore infatti presentano aggiornamenti un pò pessimistici per quanti non ne vogliono sapere di dover portare con sè l'ingombro dell' ombrello. Ma c'è di più perché oltre all'ombrello in valigia potrebbe servire anche il golf, visto che la pioggia potrebbe essere accompagnata anche da un calo termico. 
Dovremmo insomma dire addio al caldo di questi giorni più simile ad uno scenario da metà maggio che da inizio aprile? Sembrerebbe proprio di sì anche se la situazione meterologica è in continua evoluzione e quindi tutto potrebbe ancora cambiare.
Meteo, come sarà il tempo: dove pioverà a Pasqua e Pasquetta

LE PREVISIONI
Andiamo a vedere come sarà il tempo in Italia nel week end.
Nel corso della giornata di sabato è atteso un peggioramento su tutto il Nordest con rovesci e temporali, localmente forti in Emilia Romagna. Sono inoltre previsti forti temporali poi su Marche, Abruzzo, alta Toscana e Umbria che potranno essere accompagnati in alcuni casi anche dalla grandine.
Il giorno di Pasqua vedrà temporali su Romagna, Marche e Abruzzo, poi su Campania, Puglia e Basilicata e veloci anche su Veneto centro-orientale e Friuli Venezia Giulia. Altrove il tempo dovrebbe mantenersi soleggiato.
Dovrebbe invece andare meglio a pasquetta quando, tranne qualche residuo piovasco, il tempo dovrebbe essere soleggiato un pò ovunque. Le gite fuori porta sarebbero salve.  

TEMPERATURE
Le temperature saranno in calo, più in linea con le medie stagionali: intorno ai 20° sui versanti tirrenici, tra i 17 e i 18° sulle regioni adriatiche. Il vento soffierà a tratti sostenuto, da Nord, in particolare su basso Adriatico, Ionio, sardegna e Sicilia. Oltralpe le condizioni meteo saranno decisamente più critiche: rovesci sparsi e temperature al di sotto della media. Un vortice freddo sulla Scandinavia porterà anche neve in pianura tra Danimarca, Russia, Bielorussia e Polonia. Rovesci e temporali sono attesi sui Balcani, mentre l’alta pressione delle Azzorre proteggerà l’Europa sud-occidentale. Anche il clima dovrebbe ritornare piacevole da lunedì.

#meteo #pasqua #pioggia
caricamento in corso...
caricamento in corso...