Effetto vintage per Facebook: le foto del passato sono già catena social

13 marzo 2017 ore 21:42, Americo Mascarucci
Da qualche giorno aprendo Facebook si ha come l'impressione di trovarsi di fronte vecchio album di foto storiche. Un ritorno al passato da parte di moltissimi utenti che hanno inondato i propri profili di foto vecchie di circa vent'anni. Sul principio qualcuno ha pensato che ci si potesse trovare di fronte ad un'operazione nostalgia da parte di utenti desiderosi di mostrare come erano quando i capelli bianchi non erano ancora comparsi o quando facevano furore fra le universitarie.
In realtà si tratta di un vero e proprio gioco, di una catena in piena regola. Lo si evince chiaramente dallo stayus postato sopra la foto che parla apertamente di "sfida accettata".
Effetto vintage per Facebook: le foto del passato sono già catena social

COME FUNZIONA
Il gioco pare abbia prodotto effetto soprattutto sugli over 30.
Basta mettere un “mi piace” su Facebook alla foto vintage e si viene automaticamente coinvolti nella sfida. All'’inizio, la catena social prevedeva la pubblicazione di uno scatto “in bianco e nero”, dando un sapore ancora più vintage all’iniziativa. Tuttavia non tutti si sono attenuti scrupolosamente alle regole e quindi ecco che sono apparse anche vecchie foto ma a colori.
Naturalmente non si è obbligati in nessun modo a continuare la catena, si può tranqullamente far finta di niente e tirare dritto. Tuttavia considerando che su Facebook le catene hanno sempre funzionato in ogni caso, anche questo gioco sembra avere grande successo. Così ecco che da giorni Facebook è diventato vintage, e sembra davvero un vecchio album di foto d'epoca.
Del resto fa sempre piacere condividere con gli amici qualche vecchia foto, magari collegata a qualche evento che gli amici possono pure aver dimenticato. Alla fine insomma potrebbe anche essere un'idea originale per ripulire qualche vecchio cassetto o armadio pieno di vecchie foto e magari resuscitare pure qualche antico ricordo collegato ad una o più immagini. Sperando sia piacevole. 


caricamento in corso...
caricamento in corso...