Lamborghini, il 50°anniversario della storica Miura SV è verde metallizzato

14 marzo 2016 ore 13:08, Micaela Del Monte
A 50 anni esatti dallo storico prototipo della Miura Sv, capostipite delle supercar di Sant'Agata e precursore delle varie Countach, Murcielago e Avntador, in casa Lamborghini hanno deciso di restaurare il progetto originario e di dare nuova vita a quell'embrionale Miura verde, vagamente ispirata alla tradizione inglese, trasformandola nell'ospite d'onore al Salone di Amlie Island, conclusosi il 13 marzo scorso.  La base di partenza è stato il telaio numero 4846 della Lamborghini Miura SV, presentata per la prima volta al Motorshow di Ginevra nel 1971 ed è la ‘madre’ del successivo modello di serie Miura SV.

Lamborghini, il 50°anniversario della storica Miura SV è verde metallizzato
Così, dopo un anno di lavoro e grazie all'intervento del Polo Storico Lamborghini, è stato infatti possibile operare un particolare restauro sul primordiale esemplare pre-produzione della Miura e andare ad innestare una componentistica nuova, successivamente adottata dalle omologhe di serie, dando vita ad una sorta di sogno ad occhi aperti che ha mostrato al mondo, con cinquant'anni di ritardo, come sarebbe stata la Miura in caso si fosse insistito sul progetto SV (Super Veloce) che aveva prodotto la sua nascita.

La vernice è verde metallizzato e si abbina a tutte le componenti originali della vettura. La Lamborghini Miura SV monta un V12 aspirato da 4.0 litri capace di 385 cavalli: è in grado di raggiungere i 289 chilometri all'ora e di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 5.7 secondi.

"Questo modello è molto importante non solo perché storico in quanto esposto al Motorshow di Ginevra e predecessore della successiva Miura SV, ma anche come progetto realizzato del Polo Storico – ha spiegato Enrico Maffeo, Direttore del Polo Storico – Siamo lieti di mostrare per la prima volta quest’automobile in uno stato completamente rinnovato, col consenso del proprietario, al concorso di Amelia Island”. “Questo è l’anno è in cui la Miura festeggia i suoi 50 anni. Quest’automobile non solo incarna l’appeal unico della Miura, largamente riconosciuta come anticipatrice dei moderni modelli di auto sportiva, ma è anche l’esempio perfetto dell’esperienza del Polo Storico nel restaurare le Lamborghini nel modo più autentico”, ha concluso Maffeo.

Lamborghini, il 50°anniversario della storica Miura SV è verde metallizzato
Lamborghini, il 50°anniversario della storica Miura SV è verde metallizzato
caricamento in corso...
caricamento in corso...