Ritorno delle istantanee con la Polaroid OneStep2: rilancio tra un mese

14 settembre 2017 ore 16:17, Luca Lippi
Ricorre l’anniversario della Polaroid, e stavolta Polaroid esce allo scoperto dopo anni di inattività. La macchina fotografica istantanea della Polaroid negli anni 70 ha strabiliato il mercato e gli appassionati. Sfidando i cultori delle camere oscure, ignari di quanto stava per accadere solamente 25 anni dopo con apparecchi digitali e diavolerie elettroniche impensabili. 
Insomma, Polaroid ha inventato e perfezionato negli anni una delle prime fotocamere istantanee innovative che basavano tutto sulla semplicità di scatto, sull’immediatezza e su una buona qualità complessiva (nei limiti di ciò che veniva offerto all’epoca). 
Non è mai andata in soffitta la Polaroid, scomoda per i canoni dell’era moderna, anche costosa ma non per questo abbandonata o ‘rottamata’.
Ritorno delle istantanee con la Polaroid OneStep2: rilancio tra un mese
Vive ancora oggi, e a risuscitarla è proprio Polaroid, nome iconico della fotografia caduto nell'oblio per i motivi che è semplice immaginare. Con la digitalizzazione delle immagini, prova a tornare sulla scena mondiale con un'operazione nostalgia. A ottant'anni esatti dalla nascita dell'azienda, fondata da Edwin Land nel 1937, la compagnia lancia il nuovo marchio 'Polaroid Originals' per riportare sul mercato la fotografia analogica istantanea.
Trascorsi dieci anni dalla commercializzazione dell'ultima macchina, oggi con l’operazione nostalgia Polaroid riesuma la OneStep 2, erede della macchina fotografica che arrivò sugli scaffali per la prima volta nel 1977. Il dispositivo torna a proporre un tipo di fotografia genuino, immediato, senza filtri. A questo trend Polaroid aveva cercato di adeguarsi negli anni scorsi sfornando la fotocamera Snap, una digitale compatta in grado di stampare gli scatti sul momento.
La OneStep 2 ha lo stesso identico funzionamento "punta-e-scatta" dei suoi predecessori, con le foto che prendono vita sulle pellicole in bianco e nero o a colori. Anche le pellicole sono fedeli alla tradizione e compatibili con li vecchi apparecchi Polaroid. L'azienda ha deciso poi di accontentare chi volesse una macchina vintage e non la sua riedizione, commercializzando i vecchi modelli ricondizionati.

#Polaroid #Istantanea #OperazioneNostalgia #OneStep2
autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...