Il mercato dell'auto ha già archiviato al crisi. E mezza Europa gira in Panda e 500

15 aprile 2016 ore 21:10, Adriano Scianca
Il mercato dell'auto sembra aver già messo alle spalle la crisi. Siamo infatti al primo trimestre tutto in crescita. Il mese di marzo ha chiuso con il +6% di vendite, con un totale di 3,82 milioni di immatricolazioni (+8,2% sullo stesso periodo del 2015). I dati diffusi da Acea, l'associazione dei costruttori di auto europei, mostrano per marzo 2016 nell'Unione Europea il superamento di quota 1,7 milioni di auto vendute, un risultato vicino a quello di marzo 2007, prima dello scoppio della crisi economica. Alla base di questi risultati, la crescita messa a segno in alcuni dei principali mercati Ue, con il record dell'Italia che ha messo a segno a marzo un +17,4% mentre nei primi tre mesi l'incremento è addirittura del 20,8%. Bene a marzo anche i mercati francesi (+7,5%) e britannico (+5,3%) mentre sono stati leggermente negativi quelli di Spagna (-0,7%) e Germania (-0,04%). Un risultato, quello del mercato automobilistico europeo che è - segnala l'Acea - ancora più notevole se si considera che quest'anno la festività di Pasqua è caduta proprio nel mese di marzo, sottraendo una giornata lavorativa. 

Il mercato dell'auto ha già archiviato al crisi. E mezza Europa gira in Panda e 500
A livello di gruppi, Volkswagen conferma il primato con 378 mila auto vendute a marzo (+2,6% sullo stesso mese del 2015) ma con una quota che scende dal 23 al 22,2%. Al secondo posto, i francesi di PSA (167.400 unità vendute, +1,4%) e una quota in calo dal 10,3 al 9,8%. Non si arresta la corsa di Fca, che a marzo è cresciuto in Europa e nei Paesi dell'Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera) più del mercato: con 110.592 immatricolazioni il balzo è stato del 13,3% rispetto allo stesso mese del 2015. La quota sale dal 5,9% al 6,3%. In crescita tutti i brand: +14% Fiat, +14,5% Jeep, +16,8% Lancia e +0,8% Alfa Romeo. Nei primi tre mesi dell'anno le consegne del Gruppo sono state 264.262, il 16,3% in più rispetto all'analogo periodo del 2015, con la quota che passa dal 6,2% al 6,7%. 

Fiat 500 e Panda ancora una volta sono le city car più vendute in Europa (insieme hanno ottenuto una quota vicina al 30% nel segmento A) e 500L è stata la più venduta del suo segmento, con una quota del 23%. Bene anche 500X e Renegade, stabilmente nelle posizioni di vertice del loro segmento. In forte crescita la Tipo, che sta scalando le classifiche di vendita e che presto sarà commercializzata anche nelle versioni station wagon e 5 porte. In marzo Fiat Chrsyler Automobiles ha aumentato le vendite in Italia (+21,5% in un mercato cresciuto del 17,4%), in Francia (+10,2% rispetto al +7,5% del mercato), nel Regno Unito (+13,2% contro il +5,3% del mercato) e in Spagna, dove le immatricolazioni di Fca sono aumentate del 12,9% in un mercato calato dello 0,7%.
caricamento in corso...
caricamento in corso...