Sbloccato con l'escamotage l'iPhone di Tiziana Cantone: ora ex fidanzato trema

15 febbraio 2017 ore 13:31, Americo Mascarucci
Svolta nel suicidio di Tiziana Cantone, la ragazza che si è tolta la vita dopo che sui social erano stati diffusi alcuni video hard da le girati in privato. 
L’iPhone della ragazza è stato sbloccato grazie ai carabinieri della sesta sezione telematica del comando di Napoli con il supporto di un esperto informatico campano. Ora sarà possibile risalire agli ultim contattii avuti dalla ragazza prima d uccidersi. g
Gli inquirenti sperano ora di ricostruire le conversazioni avute da Tiziana nelle chat di Whatsapp da cui è partito il video hard diventato virale che l'ha spinta al suicidio.
Sbloccato con l'escamotage l'iPhone di Tiziana Cantone: ora ex fidanzato trema

Il metodo utilizzato
I Carabinieri avrebbero utilizzato lo stesso metodo usato dagli investigatori dell'Fbi americana per il caso della strage di San Bernardino, nel dicembre 2015. 
Anche l'iPhone 5 di Tiziana Cantone infatti proteggeva i dati utilizzando una chiave derivante dalla combinazione di un Id conservato nel processore del device e di un Pin di quattro cifre impostato manualmente. Attraverso un bug gli inquirenti hanno attaccato il sistema di protezione inserendo ogni chiave di lettera possibile a decifrare il codice di sicurezza impedendone l'autodistruzione dopo il decimo tentativo errato di violazione.
Nell'ambito dell'inchiesta, i magistrati avevano richiesto alla Apple, la società produttrice dell'iPhone, di sbloccare il cellulare, ma la società informatica di Cupertino si era rifiutata, adducendo la garanzia della privacy come motivazione.

Le indagini
Al momento gli inquirenti stanno indagando per istigazione al suicidio ma non ci sono persone iscritte nel registro degli indagati. Nel mirino degli inquirenti ci sarebbe l'ex fidanzato della ragazza sospettato di essere il presunto artefice della condivisione in rete dei filmati hot. Ma fino ad oggi non si sono trovate prove al riguardo. Arriveranno ora con lo sblocco dell'Iphone? La verità potrebbe stare proprio negli ultimi messaggi che Tiziana ha ricevuto e inviato prima di spegnere definitivamente lo smartphone e impiccarsi.
#iPhone #cantone #sblocco

caricamento in corso...
caricamento in corso...