"Allenarsi alla felicità" con dieta e sport dopo i 50 anni, e addio fumo

15 febbraio 2017 ore 18:23, Micaela Del Monte
Ci sono diverse abitudini che dai 50 anni in su "peggiorano" la nostra vita e che di cui la maggior parte delle persone non riesce a liberarsi. Una persona oltre i 50 anni di età su tre è completamente sedentaria, nove su dieci non riescono a seguire una corretta alimentazione, e quasi la metà non ritiene soddisfacente il proprio stato di salute. È da questi dati dell'Istituto superiore di sanità, ed evidentemente dalla "voglia" di cambiarli in positivo, che A.S.C.
 
'Allenarsi alla felicità' con dieta e sport dopo i 50 anni, e addio fumo
Vitattiva
e Abbott hanno presentato oggi - nella sede del Coni al Palazzo delle Federazioni sportive nazionali - la campagna 'Vivi con vigore' per aiutare gli over 50 a vivere più in salute, in occasione del convegno 'Sport,alimentazione, vitalità a misura di senior', patrocinato da Regione Lazio, dallo stesso Coni e Italia Longeva. Le regole base? Uno stile di vita che dia felicità: e perché sia corretto alcune regole non sono escluse; tra queste niente fumo, frutta e verdura, 30 minuti di attività fisica al giorno, controllo della pressione, della glicemia e del colesterolo, e anche tenere d'occhio l'indice di massa corporea. E dopo i 50 anni l'attività motoria dovrebbe avere alcune caratteristiche principali; tra queste l'attenzione alla capacità aerobica, al tono muscolare, alla mobilità articolare e alla postura, all'equilibrio e alla coordinazione dinamica generale, alle capacità attentive e mnemoniche. Il momento migliore per fare un po' di sport potrebbe esser al mattino, viene consigliato, ma quel che conta è riuscire a fare attività. E per farlo, è concesso - almeno in questo caso - un po' di 'sanò egoismo.

In Italia le persone tra i 50 e i 70 anni stanno diventando la fascia di età in più forte crescita e rappresentano oltre un quarto della popolazione. Seguire alcune regole per vivere una vita sana e prevenire alcune patologie tipiche della terza età è possibile se si è realmente consapevoli, così come emerge da una ricerca di A.S.C. Vitattiva (campione di 1.500 persone): il 63% svolge regolarmente un'attività fisica, l'80% segue un'alimentazione il più possibile sana e bilanciata, il 68% e partecipa alle diverse attività, il 75% dice di affrontare la vita quotidiana con più energia. 

"Seguire una dieta equilibrata può essere una vera sfida oggi, tra pasti frettolosi e cattive abitudini - afferma Evelina Flachi, specialista in scienza dell'alimentazione e nutrizionista - per una buona condizione fisica muscolare e per favorire un buono stato di salute non devono mancare nella dieta tutti i nutrienti". Si può per esempio fare una specie di "diario" dell'alimentazione oppure esercizio personalizzato, o infine - viene consigliato - semplicemente provare ad 'allenarsi alla felicità'. 

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