Invecchiamento reversibile con "riprogrammazione" cellulare: topi più giovani

16 dicembre 2016 ore 15:55, intelligo
Topi che ringiovaniscono, si può grazie alla riprogrammazione delle cellule, anche quando queste sono in provetta. L'invecchiamento non è più irreversibile, è dimostrato che il processo di invecchiamento potrebbe essere invertito'. Un salto indietro negli anni indietro del peso di circa il 30% è possibile con una tecnica chhe ha dimostrato di funzionare (dai 18 mesi a 24 mesi). 
La sconvolgente notizia è stata pubblicata sulla rivista scientifica Cell e lo studio appartiene a Juan Carlos Izpisua Belmonte, dell'Istituto Salk per gli Studi Biologici a La Jolla, in California.

Come funziona la riprogrammazione parziale: Passo 1 
Si ispira quest'ultimo studio ad un precedente del 2006 del giapponese Shinya Yamanaka, che utilizzò una versione 'ridotta' della tecnica "manipolando" cellule 'bambine' e adulte con 4 geni (Oct-3/4, Sox2, c-Myc, e Klf4).
A quel punto, così mixate e potenti, il loro potere va ogni direzione nello sviluppo e vengono chiamate Cellule staminali pluripotenti indotte (Ips). 

Passo 2: esperimento
Le cellule adulte vengono mischiate ai quattro geni per tre settimane, ma immettendo il tutto su animali vivi come ha deciso Belmonte, il tempo di riduce di molto: quattro giorni.

Passo 3: effetti
Nessuna cellula anziana torna bambina, ma è ringiovanita. Questo significa benessere e buona salute, ma anche possibilità di combattere i tumori. A quel punto ulteriore passaggio è mischiare quei geni con un antibiotico a largo spettro proprio per impedirte la formazione di neoplasie ma evitando rischi maggiori. 

Passo 4: i test
I topi. Sono ringiovaniti con un'evidente riduzione delle disfunzioni molecolari associate all'età e anche su quelli vivi stessi risultati. Addio invecchiamento e malattia della vecchiaia progeria.
Nei topi anziani il top dei risultati col mix di geni in grado di da far regredire le cellule nel tempo, ma in modo parziale, più l'antibiotico. Bene cuore e sistema vascolare, ringiovaniti pancreas e muscoli. Addio tumori e aspettativa di vita del 30% in più. 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...