Facebook sfida LinkedIn con offerte di lavoro alle persone giuste

16 febbraio 2017 ore 16:11, Americo Mascarucci
Facebook sfida LinkedIn introducendo nuove funzioni per la ricerca di occupazione. Fino sad oggi infatti la leadership in questo settore nel campo dei social è stato occupato da Microsoft, ma ora Mark Zuckerberg sembra deciso ad insidiare questo primato. Che ci riesca è tutto da vedere.
Ma andiamo per ordine.

La svolta di Facebook
La novità in questo caso sarà rappresentata dalla pagina Business Pages sulla cui Home sarà possibile postare le offerte di lavoro. Le persone interessate potranno poi candidarsi attraverso Facebook Messanger, cliccando su "Apply Now". Andrew Bosworth, responsabile per gli annunci pubblicitari di Facebook ha spiegato a Business Insider che questa nuova possibilità è scaturita dai risultati di un sondaggio a seguito del quale le piccole aziende americane hanno evidenziato che la maggiore difficoltà per loro è quella di trovare le persone giuste da assumere. 
Facebook si è quindi concentrata su questo problema e ha costruito un nuovo modo per consentire alle aziende di interagire con più di 1 miliardo di potenziali candidati, gli stessi utenti che visitano le pagine aziendali ogni giorno.

Come funziona
Gli utenti potranno rispondere direttamente dalla pagina dell'azienda all'annuncio di lavoro cliccando sul pulsante "candidati": a quel punto si aprirà una finestra parzialmente compilata con le informazioni su impieghi e formazione che l'utente ha precedentemente inserito sul social, ma questi dati potranno essere modificati e ampliati prima di inviare la propria candidatura. 
La funzione una volta perfezionata potrà interessare appunto un miliardo di persone.
Ma ciò che interessa di più è la concorrenza diretta fra il social di Mark Zuckerberg e Microsoft-LinkedIn che negli ultimi tempi, forse in previsione di possibili sorprese, ha reso più semplice e immediato l'utilizzo della parte riservata ai profili professionali. Insomma non è detto che Facebook in questo caso vinca la sfida. Di sicuro sarà avvincente.. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...