Meteo, previsioni di fuoco: estate rovente e consigli per affrontarla

16 giugno 2017 ore 15:39, Americo Mascarucci
Se in questi giorni vi state lamentando del troppo caldo sappiate che il peggio deve ancora arrivare. L'Estate 2017 sarà bollente, l'Italia si trasformerà in un forno, sarà davvero difficile sperare di avere un clima temperato e temperature sostenibili. Le previsioni non sembrano lasciare scampo.
Colpa di un caldo anomale superiore alla media di 2° circa, anche di 3° al Nordovest, Sardegna, Toscana. Temperature quindi sopra i 30/34° per moltissimi giorni, a fronte di pochissime precipitazioni, anche queste previste sotto la media, soprattutto al Nordest. 
"L’Italia sarà un forno”, almeno secondo le prime previsioni di lungo periodo dell'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF), organizzazione intergovernativa indipendente supportata da 34 Paesi. In realtà, tutta in l’Europa le temperature saranno assolutamente bollenti. Secondo l'aggiornamento dal Centro europeo con sede a Reading, in Regno Unito, la situazione climatica sarà  infuocata. Queste stime si basano su dati riferiti ad una media trentennale. Il picco del caldo si dovrebbe raggiungere nel mese di luglio per poi scendere lievemente ad agosto anche se sperare in una tregua al momento appare molto difficile.
Meteo, previsioni di fuoco: estate rovente e consigli per affrontarla
Come detto si tratta di previsioni a medio-lungo termine ma i meterologi ritengono di avere pochi margini di errore. I presupposti per un'estate rovente ci sarebbero tutti ad iniziare dal fatto che il caldo si è già fatto sentire con largo anticipo e con temperature decisamente superiore alle medie previste per la seconda e ultima parte della primavera. 

I CONSIGLI - Di fronte a certe previsioni, come affrontare l'estate? Questi i consigli del Ministero della Salute che potrebbero anche essere aggiornati se davvero si andrà incontro ad una stagione da livelli emergenziali.
1.Non uscire di casa nelle ore più calde (dalle 11 alle 18)
2. Bere almeno due litri d'acqua al giorno
3. Consumare pasti leggeri e frazionati durante l'arco della giornata e mangiare frutta e verdura fresche
4. Evitare alcolici e bevande contenenti caffeina
5. Limitare l'attività fisica intensa
5. Indossare indumenti leggeri, non aderenti, di fibre naturali, di colore chiaro e proteggere la testa dal sole diretto con un cappello e gli occhi con occhiali da sole
6. Durante le ore del giorno schermare le finestre esposte al sole diretto mediante tende o oscuranti esterni regolabili
7. Mantenere chiuse le finestre durante il giorno
8. Abbassare la temperatura corporea con bagni e docce, se necessario, evitando di utilizzare acqua troppo fredda
9. rinfrescare gli ambienti con ventilatori o condizionatori, se necessario. Quando si usano climatizzatori, evitare di regolare la temperatura interna a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. La temperatura dell'ambiente domestico per il benessere fisiologico deve essere compresa tra i 24 e i 26°C.
10. Non accendere il forno ed altri elettrodomestici durante l'uso del climatizzatore, per evitare consumi energetici eccessivi
11. Usare tendine parasole in auto.
12. Prestare attenzione alla corretta conservazione domestica dei farmaci

#meteo #estatebollente #caldo

caricamento in corso...
caricamento in corso...