Papa Francesco su Medjugorje non è rock: Celentano ultimo dei polemici

16 maggio 2017 ore 17:00, Americo Mascarucci
Stavolta Adriano Celentano le ha cantate pure al Papa. Non lo ha fatto con uno dei suoi tipici sermoni, intercalati dai caratteristici lunghi silenzi fra una considerazione e l’altra, ma con un messaggio social indirizzato direttamente al Pontefice. Il Molleggiato è fra i fedeli che non hanno apprezzato le parole di Francesco pronunciate durante la sua visita a Fatima e che sono sembrate rivolte a negare il fenomeno delle apparizioni di Medjugorje. Molti hanno criticato il fatto che Bergoglio abbia scelto un luogo di apparizioni mariane come Fatima, per mettere in dubbio l’autenticità delle apparizioni che da oltre trent'anni si verificherebbero in Bosnia-Erzegovina. E a Celentano avrebbe dato fastidio soprattutto il riferimento alla "Madonna postina" che in verità il Papa ha riproposto in più occasioni.
Papa Francesco su Medjugorje non è rock: Celentano ultimo dei polemici

IL POST DI CELENTANO - Ecco il messaggio del cantante a Francesco: "Buongiorno Pa’ Francesco!!! Ho sempre pensato che la grandezza di un uomo la si vede attraverso le sue gesta. E le sue di gesta, per come è lei (con la L minuscola, ndr) e tutto quello che sta facendo, sono così grandi che, tranne qualche piccola “svista”, è impossibile non immaginare che le arrivino direttamente da Dio!, per lo meno io ne sono più che convinto". A leggerla così sembrerebbe un inno alla grandezza di Bergoglio se non fosse per quel termine “svista” che Celentano nel post scrive a carattere maiuscolo con l’obiettivo di evidenziarlo. E proprio nella parla “svista”, piccola per quanto sia, si nasconderebbe la critica di Celentano al Papa, una critica che sembra smontare di un sol colpo l’intero impianto elogiativo pro Francesco. 
La svista per Celentano riguarderebbe proprio Medjugorje e quel dubbio del Papa sull'autenticità dei racconti delle apparizioni fatte dai veggenti che hanno portato il Pontefice ad ironizzare sulla Madonna postina. "E se invece fosse vero? Come io credo- scrive ancora il Molleggiato - Non pensa invece che (per chissà quali fini ora a noi sconosciuti) potrebbe essere una Sua Celestiale strategia l’aver scelto quei sei ragazzi e avere con loro degli incontri giornalieri e, di proposito, sempre alla stessa ora?". Sarebbe bellissimo se lei, anche di nascosto, incontrasse le veggenti. Forse a lei direbbero qualcosa di sorprendente che nessuno ancora sa… e che solo lei potrebbe spiegarci!!". Chissà che Francesco non prende Celentano in parola e dopo Fatima non si convinca a recarsi personalmente a Medjugorje o anche solo ad incontrare i veggenti? Del resto un incontro o una visita nel luogo delle apparizioni non comporterebbe automaticamente alcun riconoscimento da parte della Chiesa. Ma potrebbe chissà aiutare a prendere quelle decisioni che nessuno, prima d'ora è sembrato avere il coraggio di prendere.

#medjugorie #apparizioni #celentano #francesco 

caricamento in corso...
caricamento in corso...