La casa smart di Google: il termostato Nest personalizzabile. Anche in Italia

17 gennaio 2017 ore 13:20, Adriano Scianca
Arriva in Italia il termostato Nest, l'ultima innovazione di Google per una casa “intelligente”. L'apparecchio, infatti, apprende le abitudini di chi lo usa, regolando automaticamente la temperatura in base alle effettive esigenze. Google ha comprato Nest Labs nel 2014 per 3,2 miliardi di dollari. “Il nostro termostato è un balzo in avanti - racconta Lionel Paillet, General Manager Europe dell’azienda - perché dispone di un sofisticato sistema di intelligenza artificiale che si adatta a chi lo usa. Non c’è bisogno di sapere a che ora accendere i riscaldamenti per avere 20 gradi alle 8 di mattina, sarà l’apparecchio a calcolare da solo il tempo necessario per raggiungere la temperatura stabilita”. 

La casa smart di Google: il termostato Nest personalizzabile. Anche in Italia

Nest è compatibile con impianti di riscaldamento autonomi, con termosifoni e pavimenti radianti, ma si può usare anche con impianti centralizzati e termovalvole. L’azienda ha stabilito accordi con diverse centinaia di installatori anche in Italia, così è possibile installare il termostato in modo che sia sfruttato al massimo delle possibilità. Anche per risparmiare: comparando i dati della geolocalizzazione dello smartphone con l’attività del del sensore di movimento incorporato, Nest capisce quando non c’è nessuno e spegne il riscaldamento per risparmiare sui consumi. Nel momento in cui si sta per tornare a casa, l’app avvia di nuovo il riscaldamento, per far trovare la temperatura desiderata. 

Così, secondo l’azienda, Nest Learning Thermostat ha contribuito a risparmiare circa otto miliardi di kWh di energia fino a oggi. Nest produce anche videocamere per sorvegliare la casa 24 ore al giorno. I filmati sono registrati sul cloud e sono accessibili dall’app in ogni momento. Nest Learning Thermostat (249 euro), Nest Cam Indoor e Nest Cam Outdoor (entrambi a 199 euro) possono già essere preordinati su Amazon, Media World ed ePrice. Non è invece ancora disponibile in Italia il rilevatore di fumo e monossido di carbonio Nest Protect, ma si prevede che presto arriveranno anche loro.
caricamento in corso...
caricamento in corso...