Spotify prepara l'Ipo, meno account gratis più paganti: nuova strategia

17 marzo 2017 ore 16:28, Luca Lippi
Spotify, colosso della musica in streaming, presto potrebbe cedere il passo alla sua stessa storica policy e cioè offrire lo stesso archivio musicale a tutti, indistintamente, siano gli utenti abbonati o meno al servizio.
Secondo indiscrezioni riportate dal Financial Times, in sede di rinegoziazione degli accordi in scadenza con alcune etichette discografiche, la compagnia avrebbe accettato di limitare alcune riproduzioni agli iscritti “Premium”. 
Sempre secondo il Financial Times, Spotify otterrebbe, in cambio dell’esclusiva per gli utenti paganti, un taglio sulle royalties dovute alle major. Si tratta comunque di accordi che potrebbero essere ancora lontani dalla definizione.

Spotify prepara l'Ipo, meno account gratis più paganti: nuova strategia

Non sono pochi gli artisti che negli anni hanno preferito, concordi con le loro etichette discografiche, affidare i propri album in esclusiva a Apple Music, oppure alla Tidal di Jay Z.  
Nonostante questo, la società, secondo gli ultimi dati, ha portato a casa 50 milioni di abbonati paganti (inizio marzo), al fianco di altri 50 milioni di utenti che utilizzano l’applicazione almeno una volta al mese, gratuitamente. La musica in streaming della mela, a dicembre 2016, contava 20 milioni di abbonati, mentre Tidal 3.  
Anche se il futuro delle trattative è tutto da definire, intanto gli svedesi puntano all’innovazione: mentre studia funzioni Hi-Fi , ha stretto un accordo con Waze per un’integrazione all’interno dell’app per la mobilità, disponibile per ora su dispositivi Android. 
Ad oggi l'accesso all'interno catalogo di Spotify è offerto anche agli utenti free, con la sola differenza che per ascoltare la musica sull'app sono costretti a visualizzare banner pubblicitari ed interruzioni pubblicitarie tra una canzone e l'altra.
Nonostante ciò l'azienda svedese punta a ridurre la spesa necessaria per le licenze, utile soprattutto in questo momento che anticipa l’Ipo fissata per il 2018.

#Spotify #Account #Gratuiti #Premium
autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...