Hiv, in Francia arriva il test fai da te: bastano pochi minuti per sapere

17 settembre 2015, intelligo
Hiv, in Francia arriva il test fai da te: bastano pochi minuti per sapere
In Francia, in tutte le farmacie, arriva il test per la sieropositività fai da te. Il test è già in commercio già da tre anni negli Stati Uniti. 

Bastano pochi secondo per un piccolo prelievo di sangue e in 15 minuti potrete sapere se siete stati infettati dal virus, virus che ha contagiato solo in Francia 150.000 persone.

"Bisogna trovare nuove vie per frenare il virus": è stato l'ordine del ministro della Salute francese Marisol Touraine.

E a dar man forte a questo obiettivo ci si sono messe tutte le associazioni che volevano sensibilizzare su Hiv e Aids e che credono fortemente nella capacità del test di contribuire a diminuire la percentuale di malati.
Solo così si può fare prevenzione e tutti possono iniziare a fare un percorso di cura idoneo.

Il test si chiama AAZ ed è dei laboratori Mylan. Quanto alla sua affidabilità è legato al fatto che avvenga almeno tre mesi dopo il rapporto sessuale. E il test funziona solo sull'Aids, esclude l'analisi di qualsiasi altro tipo di malattia a trasmissione sessuale. 

Poi bastano 15-30 minuti.

Per Marisol Touraine: "E' importante soprattutto per raggiungere quella parte di popolazione che non risponde ai sistemi tradizionali di prevenzione".

Il problema sarebbe solo prezzo: troppo caro. Si aggira intorno ai 25-28 euro. E la paura di scoprire questo male magari da soli, a casa e di pensare di fare gesti folli una volta scoperto. 

Infatti la comunicazione è chiara: in caso di risultato positivo serve una seconda di analisi di accertamento.  

(m.m.)

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...