Scontro tra titani: Android contro Apple per iOS9

18 settembre 2015, Andrea Barcariol
Scontro tra titani: Android contro Apple per iOS9
Un passaggio che si è rivelato più complicato del previsto, quello da iOS8 a iOS9, che ha messo in seria difficoltà la Apple. Milioni di utenti, infatti hanno provato a scaricare l'aggiornamento del sistema operativo di iPhone e iPad, disponibile da ieri sera, lamentando la lentezza del download (anche superiore alle 20 ore), probabilmente dovuta all'alto traffico sui server.

Le critiche più forti sono arrivati dagli utenti di Android, a cui la Apple ha dedicato la app 'Passa a iOS' per trasferire i contenuti, con una marea di recensioni, circa l'80% molto negative. «Chi è Android e passa ad Apple non merita una app che gli agevoli il passaggio», si legge in un commento. «Attenzione, manipola le vostre menti. Questa app agisce sul subconscio inviando messaggi subliminali per convincervi a passare a iOS», ironizza un altro utente.

A sole 24 ore dal rilascio, comunque, il sistema operativo ha conquistato il 12,5% della diffusione. Si tratta di dati del tutto in linea con l’andamento del predecessore lo scorso anno, un fatto anche alimentato dalla medesima compatibilità per le due release per iPhone, iPad e iPod Touch. iOS 9, pur mantenendo gran parte dell’impianto grafico dal suo progenitore, introduce alcune funzioni di assoluto interesse per l’utenza. 
Innanzitutto il font San Francisco, più leggibile e dalle spaziature generose, quindi dei rinnovamenti per le Mappe, Siri, le funzioni “proattive” e soprattutto un’aumentata autonomia della batteria, uno degli incubi ricorrenti per coloro che non possono stare senza cellulare in mano.
caricamento in corso...
caricamento in corso...