La Bora a Trieste non basta a scalare la vetta delle città più ventose

19 gennaio 2017 ore 16:31, Americo Mascarucci
In queste ultime ore Trieste è spazzata dalla Bora, la cui potenza lascerebbe credere che possa trattarsi di una particolarità di livello mondiale o di un primato internazionale per l'Italia.
In realtà non è così. perché Rrieste non rienterebbe fra le città più ventose al mondo.
E a sorpresa si scopre che non è affatto Chicago a guidare la classifica, nonostante sia da tutti soprannominata Windy City, città del vento.
Il primato infatti, secondo un'indagine pubblicata su The Guardian spetterebbe a Wellington, città della Nuova Zelanda con una media annua intorno ai 30 km/h. Grazie alla sua particolare posizione, a ridosso dello Stretto di Cook, lungo la punta sud-occidentale dell’Isola del Nord, Wellington risentirebbe infatti dell’effetto risucchio ad opera dello Stretto di Cook, che riesce ad amplificare notevolmente la ventilazione, specie quando si dispone dai quadranti occidentali o orientali, attivando una sostenuta ventilazione quasi quotidianamente. Per questo la capitale neozelandese è investita da venti tesi o sostenuti in ogni stagione dell’anno. Le giornate senza vento sono molto rare.
Al secondo posto c'è Rio Gallegos in Argentina situata sulla punta meridionale dell’Argentina con raffiche di vento che raggiungono i 98 km/h!
In terza posizione segue St. Johns, NL, Canada, che vanta già il primato della nebbia, delle nevicate, della pioggia e della nuvolosità.  
La Bora a Trieste non basta a scalare la vetta delle città più ventose

Al quarto posto Punta Arenas in Cile con 23 km/h che raggiungono l'apice soprattutto nel mese di dicembre. 
Segue al quinto posto Dodge City, KS negli Stati Uniti con una velocità media di 22 km/h. In questo luogo anche una piccola nevicata invernale potrebbe tramutarsi in una bufera proprio a causa del vento. 
Nessuna città italiana rientra nella classifica nonostante Trieste e la sua remutissima bora. Ma la media qui è di 11 Km/h quindi molto al di sotto dei primati delle città sopra elencate. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...