Grassi da dimenticare, quelli trans fanno perdere la memoria

19 giugno 2015, Micaela Del Monte
Grassi da dimenticare, quelli trans fanno perdere la memoria
I grassi idrogenati artificiali usati nei prodotti comunemente dalle industrie alimentari per dare più sapore, consistenza e durata ai cibi, fanno perdere la memoria.

A rivelarlo sono i ricercatori del dipartimento di medicina della University of California di San Diego, di La Jolla, che sostengono che l'assunzione dei grassi incriminati farebbe perdere la memoria negli uomini di età inferiore ai 45 anni, cioè in soggetti che la cui memoria non dovrebbe fare cilecca.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato i dati di 1.018 partecipanti, i quali hanno completato un questionario in merito al consumo giornaliero di grassi trans, ed un secondo test per misurare la memoria. 
I ricercatori hanno scoperto quindi che gli uomini fino ai 45 anni di età possono ricordare mediamente 86 parole nel test di memoria, ma se questi assumono considerevoli quantità di grassi trans, il numero delle parole ricordate si riduce. Per ogni grammo in più di grassi trans consumati ogni giorno, i partecipanti ricordavano 0,76 parole in meno

Il test, intitolato 'Grasso da dimenticare' è stato pubblicato su PlosOne, ma gli autori ricordano che queste sostante sono state già ritenute responsabili di effetti negativi sui profili dei lipidi del sangue, sulle funzioni metaboliche, sull'insulino-resistenza , sulle infiammazioni, sulla salute del cuore e generale. Questa scoperta dimostra come tali sostanze intaccano le funzioni del sistema nervoso centrale, modificando i processi cognitivi. Secondo il Centers of diseases control ridurre il consumo di tali grassi potrebbe prevenire dai 10.000 ai 20.000 attacchi di cuore e dai 3.000 ai 7.000 morti per patologie cardiache all'anno negli Stati Uniti" precisano gli autori dell'indagine.

La ricerca, citata da molti quotidiani statunitensi, ha anticipato di un giorno la decisione di oggi della Food and drug admnistration di bandire, entro il 2018, l'uso libero dei grassi idrogenati da parte delle industrie.
caricamento in corso...
caricamento in corso...