Onu: Trump pronto a guerra con Nord Corea, ma se attaccherà per prima

19 settembre 2017 ore 17:23, Americo Mascarucci
"Se gli Stati Uniti saranno costretti a difendersi o a difendere i loro alleati da un’aggressione, la Corea del Nord sarà completamente distrutta". Così presidente americano Donald Trump intervenendo all'Onu durante il discorso agurale presso le Nazioni Unite. Più che le presenze hanno fatto rumore le assenze di molti leader internazionale. Manca la cancelliera tedesca Angela Merkel  impegnata con le battute finali della campagna elettorale per le elezioni politiche che si terranno domenica. Non c'è il presidente cinese Xi Jinping impegnato con il congresso del partito comunista. E non c'è nemmeno Putin che però a differenza degli altri non avrebbe motivazioni valide a giustificazione della sua assenza.  
Trump dunque avverte la Nord Corea ma sembra lasciar intendere che gli Usa interveranno mettendo in campo l'opzione bellica soltanto solo se sarà Kim a scatenare le ostilità contro l'America e gli alleati. Non sarà lui per primo ad attaccare.
Onu: Trump pronto a guerra con Nord Corea, ma se attaccherà per prima

"La minaccia del nucleare non è mai stata così alta dal periodo della Guerra Fredda" ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, aprendo i lavori della sua prima Assemblea Generale. "La paura non è astratta - ha detto - milioni di persone vivono sotto un'ombra di terrore causata dai provocatori test nucleari della Nord Corea". Guterres invita quindi il Consiglio di Sicurezza all'unità: "La soluzione deve essere politica, non bisogna procedere come sonnambuli verso la guerra". 

Trump ha poi puntato il dito contro l'Iran sconfessando l'accordo sul nucleare sottoscritto da Barak Obama: "Abbiamo fatto enormi progressi contro l'Isis in Iraq e Siria. Sconfiggeremo il terrorismo radicale islamico. Con l'Iran non possiamo rispettare un accordo che fornisce copertura per l'eventuale realizzazione di un programma nucleare".

#trump #coreadelnord #onu

caricamento in corso...
caricamento in corso...