Nokia torna a suon di smartphone: le news del 2017

02 dicembre 2016 ore 11:20, Micaela Del Monte
Nokia ha fatto la storia dei telefonini, ma quando è stato il momento di mettersi in gioco (e in competizione) non ha retto ed ha dovuto mollare la presa. Ecco invece che a distanza di 4 anni l'azienda finlandese ha deciso di tornare alla ribalta proponendo dei nuovi smartphone. I primi modelli arriveranno nella prima metà del 2017 e saranno basati su Android.

Nokia torna a suon di smartphone: le news del 2017
Dalla nota che si legge sul sito ufficiale dell’azienda finlandese, si evince che sarà la nuova azienda HDM Global OY ad occuparsi della realizzazione degli smartphone a brand Nokia. Si parla, nello specifico, di un accordo che trasferisce alla nuova società i diritti necessari per creare nuova tecnologia con il brand Nokia, comprensiva di feature phone, così tanto richiesti nei mercati emergenti.

Potrebbero proprio essere i tanti chiacchierati smartphone da 5,1 e 5,5 pollici. La variante con display più generoso dovrebbe presentarsi al pubblico con un pannello FullHD, processore Snapdragon appartenente alla fascia media, 3 GB di RAM ed una fotocamera da 16 Mpx. La promessa fatta da HDM è che altri prodotti vedranno la luce molto presto.

La produzione degli smartphone è stata presa in carico da Foxconn, mentre HMD Global è l'azienda che si occupa di sviluppare i device, nonché di curare gli aspetti di marketing e vendita dei prodotti.
Quando Microsoft comprò la divisione Devices & Services di Nokia, gettandosi conseguentemente nel mercato smartphone, inserì nel contratto una clausola secondo la quale nessuno smartphone Nokia sarebbe potuto arrivare sul mercato per ben 30 mesi.
caricamento in corso...
caricamento in corso...