Per la Giornata Mondiale Epatite C conta il gene virale

20 maggio 2015, intelligo
Per la Giornata Mondiale Epatite C conta il gene virale
I numeri non lasciano spazio alle interpretazioni. L’infezione del virus dell’epatite C colpisce un milione e mezzo di italiani, mentre nel mondo la cifra sale a 170 milioni. 

Numeri preoccupanti che parlano anche di epatiti croniche, cirrosi epatica e perfino forme neoplastiche. Oggi è la Giornata Mondiale dell’Epatite ed è l’occasione per studiosi, ricercatori ma anche pazienti di fare il punto sulla situazione sul piano scientifico e delle cure. L’Associazione microbiologi clinici italiani (Amcli) evidenzia la necessità e l'importanza di quello che in gergo tecnico viene chiamato “sequenziamento” del gene del virus. Obiettivo: identificare i meccanismi di funzionamento e “tradurli” in un trattamento farmacologico mirato.

E’ attraverso una diagnostica sempre più raffinata che, secondo gli esperti dell’Amcli, si arriva ad una migliore e più efficace prognosi per i pazienti e al tempo stesso, ad una spesa più mirata e dunque ottenendo un risparmio, per il servizio sanitario nazionale. 
Fino ad oggi sono tre le classi principali di agenti antivirali diretti che vanno a colpire alcune proteine “vitali” per l’Epatite: gli inibitori delle proteasi NS3/4A, gli inibitori della polimerasi NS5B e gli inibitori della proteina NS5A.

Secondo gli esperti, malgrado l’alta percentuale di successo degli antivirali orali, la presenza del polimorfismo Q80K del gene NS3 di HCV (genotipo-1) riduce sensibilmente l’attività antivirale del simeprevir (inibitore della proteasi NS3/4A). La prevalenza del polimorfismo Q80K del gene NS3 dell'Hcv è variabile da Paese a Paese ed è presente anche in Italia.

Non solo: prima di intraprendere un ciclo terapeutico che includa simeprevir, dunque, secondo l’Amcli è fondamentale analizzare la sequenza del gene virale del paziente da trattare per accertarsi che non sia resistente alla terapia. In questo modo si potrà evitare un trattamento e una spesa inutili.

LuBi
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...