È Primavera: come affrontare il cambio di stagione

20 marzo 2015, Micaela Del Monte
Arriva la primavera e con essa tutte le controindicazioni del caso.

Il cambio di stagione infatti influisce parecchio sul nostro corpo, sulla nostra mente e sul nostro fisico. Ansia, insonnia, irritabilità, emicrania, spossatezza e allergie: sono tanti i sintomi che si verificano in questo periodo di transizione e le cause sono principalmente l'instabilità climatica e appunto il passaggio da una stagione all'altra.

Ma come si può ovviare a tutti questi "problemi" che ci rovinano un po' l'arrivo della bella stagione?

Prima di tutto bisogna dormire in modo regolare, così da permettere al nostro corpo di assestarsi e seguire i cambiamenti di temperatura e di luce causati dall'arrivo della primavera. 

Vestirsi poi a strati per contrastare il caldo/freddo imprevedibile. Fondamentale è quindi (e lo sappiamo tutti) il cambio di stagione nel nostro guardaroba. Accantonare le maglie di lana per far posto a quelle di cotone fa sì che anche il nostro fisico si abitui al cambiamento. Infatti indossare in sovrapposizione i capi non può far altro che agevolarci nel seguire le temprature. 

Non c’è niente di meglio poi che muoversi e fare attività fisica. Il corpo deve riattivarsi e trovare la sua forza per essere al pieno delle energie. Con lo sbocciare della bella stagione è buona abitudine cominciare a fare qualche corsetta, in modo graduale.  Il movimento non contribuirà solamente a tonificare e rinforzare il corpo, ma favorirà anche il sonno notturno. È scientificamente provato infatti che chi fa attività fisica soffre meno di disturbi legati all’insonnia.

Un altro elemento fondamentale sarà anche la nutrizione: porre attenzione all’alimentazione è un must, soprattutto in questo passaggio di stagione. Vietati i junk food perché complici dell’affaticamento dell’organismo. Sì invece a tutti quegli alimenti di alto valore energetico:  via libera a frutta e verdura di stagione, che garantiscono il giusto apporto di vitamine, minerali ed sostanze funzionali al giusto funzionamento del nostro metabolismo e legumi, ottimi fonti di energia e vitalità.

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