Samsung Galaxy S8 e Plus, prezzi da capogiro e colori "spaziali"

20 marzo 2017 ore 15:34, Micaela Del Monte
Il Samsung Galaxy S8 è sempre più reale, così come lo sono i prezzi altissimi. I prezzi europei superano infatti ampiamente quelli proposti l'anno scorso per Galaxy S7 e S7 Edge e pareggiano quelli di iPhone 7. Ad annunciarlo su Twitter è stato Evan Blass dimostrando che quello che sarà il gioiellino della casa coreana sarà un vero e proprio top di gamma. 

Samsung Galaxy S8 e Plus, prezzi da capogiro e colori 'spaziali'
799 euro per l'S8
e 899 per l'8 Plus. I 100 euro in più sono dovuti principalmente alla maggiore dimensione dello schermo (5,8 e 6,2 pollici) e alla capacità della batteria (3.000 e 3.500 mAh). Tutte le altre specifiche sono identiche: display Super AMOLED con risoluzione di 2960×2400 pixel, processori Snapdragon 835 e Exynos 8895, 4 GB di RAM, 64 GB di storage, slot microSD, fotocamere da 12 e 8 megapixel, lettore di impronte digitali, scanner dell’iride, porta USB Type-C, jack audio da 3,5 millimetri e sistema operativo Android 7.1 Nougat.

Blass, oltre ai prezzi, ha rivelato anche i colori ufficiale del nuovo S8 che arriverà il 21 aprile. I colori saranno tre: Back Sky, Orchid Grey e Arctic Silver.  Nel corso della conferenza del 29 marzo, l'azienda sudcoreana annuncerà anche la nuova generazione di Gear VR (previsto un prezzo di 129 euro), la docking station DeX per "trasformare" Galaxy S8 in un PC (150 euro) e il nuovo Gear 360 (229 euro).

Il cellulare avrà uno schermo Super Amoled da 5,8 pollici con risoluzione quad HD+. Trattandosi di un display con gli angoli arrotondati la superficie effettiva sarà di 5,6 pollici. Le dimensioni non dovrebbero differire molto da quelle del Galaxy S7. La sicurezza passerà da una duplice modalità d’accesso: tramite scansione dell’iride oppure con il tradizionale rilevatore d’impronte digitali, posto sul retro della scocca. Quest’ultima avrà la certificazione IP68 e dunque sarà resistente a urti, polvere e acqua.

Il processore Exynoss 8895 (solo negli Stati Uniti uscirà con lo Snapdragon 835) che sarà coadiuvato da 4 GB di Ram. La memoria di storage sarà di 64 GB con possibilità di ampliamento grazie a microSD. Il reparto fotografico farà affidamento su una dual camera da 12 Megapixel e da una fotocamera frontale da 8 Megapixel. Il sistema operativo Android 7.0, la possibilità di effettuare la ricarica wireless e la dotazione di auricolari firmati AKG chiudono il quadro del top di gamma dell’azienda coreana. 

A una prima occhiata i due smartphone sembrano avere caratteristiche simili. Il comparto fotografico è identico: sul retro c'è la dual cam da 12 megapixel, davanti un sensore da 8 megapixel. Il capitolo memorie è in carta carbone: 4GB di RAM e 64GB di storage interno espandibile su entrambi i device.
Uguali anche resistenza all'acqua IP68, scanner dell'iride, sicurezza fornita da Knox di Samsung, supporto per Samsung Pay e capacità di carica wireless acquistando l'apposito Pad.
Cosa cambia? Il display: da 6,2 pollici quello del Galaxy S8+, da 5,8 pollici quello del Galaxy S8. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...