E' il giorno di Commodore Pet: look nuovo e in uno smartphone

21 luglio 2015, Americo Mascarucci
E' il giorno di Commodore Pet: look nuovo e in uno smartphone
No, non è un pesce d’aprile, né di luglio e non è nemmeno il prodotto di un improvviso colpo di sole.
 

Il Commodore 64, modello di personal computer degli anni '80 e '90 oggi torna in commercio e stavolta sembra pure con discreto successo. 

Per l’esattezza il Commodore 64 è un home computer della Commodore Business Machines Inc. commercializzato dal 1982 al 1993 in vari stati del mondo. Nato come evoluzione del Commodore VIC-20 ed in grado di offrire capacità grafiche e sonore migliori rispetto al predecessore, a scapito però della compatibilità software, ne sono state commercializzate negli anni diverse varianti. Evoluzioni furono invece il Commodore 128 il Commodore 128D e il Commodore 65 tutti compatibili a livello software con il Commodore 64. 

I primi due sono stati commercializzati a partire dal 1985 il terzo è rimasto allo stadio di prototipo, mentre la produzione cessò nel 1992

Nel 2004 venne lanciata sul mercato una macchina ispirata al famoso home computer: il Commodore 64 DTV. Stavolta tornerà sotto forma di telefonino ma con le stesse funzioni di una volta,. Lo smartphone Pet, questo il nome del telefonino, arriverà sul mercato in occasione dell’anniversario del primo computer Amiga in commercio a partire dal 1985 e si tratta di un dispositivo che per l’appunto permetterà di avere gli stessi sistemi e i giochi del vecchio Commodore 64. 

Come detto l’ultima commercializzazione del Commodore 64 c’è stata nel 1993, poi il sistema è stato mandato in pensione a causa del fallimento della società di produzione pur restando nel cuore di tantissimi appassionati. Sono stati molti i tentativi di rianimarlo da parte di diversi imprenditori sul finire degli anni novanta e agli inizi del nuovo millennio, ma senza successo. 

Ma stavolta la “resurrezione” è riuscita e quindi tutti pronti a questo tuffo nel passato, rivivendo le emozioni tecnologiche degli anni ottanta grazie ai moderni e sofisticati strumenti dell’attualità che permetteranno di scaricare e adattare diversi giochi d’epoca. . Entro la fine di luglio ci sarà il lancio online del nuovo smartphone, il Commodore Pet con schermo da 5,5 pollici Gorilla Glass 3, fotocamera da 13 megapixel e frontale da 8, con Dual Sim e commettività 4G. 

Grazie ancora a due italiani, Massimo Canigiani e Carlo Scattolini che hanno registrato in Gran Bretagna il marchio Commodore Businnes Machine Limited.
caricamento in corso...
caricamento in corso...