25 aprile: la Regione Liguria targata Toti a Stella ricorda il partigiano e presidente Pertini

22 aprile 2016 ore 16:10, Americo Mascarucci
In occasione del 25 aprile, festa della Liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo, la Regione Liguria ha voluto rendere omaggio alla figura di Sandro Pertini, capo della Resistenza partigiana, dirigente socialista e poi nell'Italia repubblicana, Presidente della Camera dei Deputati e Capo dello Stato dal 1978 al 1985.
Con l'occasione il Consiglio regionale ha deciso di riunirsi a Stella San Giovanni, paese natale di Pertini dove l'ex Presidente della Repubblica venne alla luce il 25 settembre del 1896, in quella casa che grazie ad uno stanziamento di 200 mila euro voluto dalla Giunta Toti, è stata restaurata.
La seduta è stata aperta dal presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone, il quale ha sottolineato come sia la prima volta nella storia della Regione Liguria che una seduta solenne venga celebrata fuori dalla sede istituzionale di Genova: "Seguendo un nuovo sentire, il Consiglio regionale, di comune accordo con il Presidente Toti,  ha voluto che l’annuale cerimonia dell’Anniversario della  Liberazione si tenesse d'ora in avanti, dove, simbolicamente nell'immaginario  collettivo, è più forte il legame con l’antifascismo e la Resistenza. Ricorrendo quest’anno il 120° anniversario  della nascita di Sandro Pertini, indimenticato Presidente della Repubblica – ha spiegato Bruzzone - è parso quasi naturale che la scelta cadesse su Stella, paese al quale il presidente Pertini rimase legato tutta la vita. Per me, che vi risiedo, è un’emozione davvero particolare". 

25 aprile: la Regione Liguria targata Toti a Stella ricorda il partigiano e presidente Pertini
Il Governatore ligure Giovanni Toti ha invece dichiarato: "Pertini ha avuto un ruolo nella Liberazione di questo Paese, ma anche nella costruzione della democrazia in cui viviamo. Abbiamo l’orgoglio che sia un concittadino ligure e prevedere oggi, in occasione della Festa della Liberazione, un consiglio regionale proprio a Stella mi è sembrato un ottimo modo per ricordarlo". 
caricamento in corso...
caricamento in corso...