Tour dei pediatri "Vaccinando su e giù per lo Stivale": eventi formativi

22 febbraio 2017 ore 17:57, Americo Mascarucci
Parte da Torino la terza edizione del tour "Vaccinando su e giù per lo Stivale", l'’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP). Il tour toccherà anche roma e Catania e sarà caratterizzato da una serie di iniziative formative alle quali parteciperanno i maggiori esperti a livello nazionale. 
Quest'anno il tour prevede anche una collaborazione con la Federazione Nazionale Collegi Ostetriche (FNCO) individuate come partner nella prevenzione delle malattie infettive in gravidanza e nel periodo perinatale.
"L’evento è casualmente partito in una data che segna una pietra miliare per le vaccinazioni nel nostro Paese" spiega Giampietro Chiamenti, Presidente della FIMP. Di recente infatti è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Piano nazionale vaccini collegato ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza.
"Bisogna rendere merito al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, di aver portato a compimento questo piano con il beneplacito delle Regioni che a loro volta hanno accettato un gravoso impegno” aggiunge Chiamenti.
Tour dei pediatri 'Vaccinando su e giù per lo Stivale': eventi formativi

E a proposito di vaccinazioni il Presidente della Commissione Sanità della Regione Lombardia Fabio Rolfi afferma:
"È necessario potenziare la rete dei servizi in materia di vaccinazioni perché liste di attesa che arrivano al 2019 non sono accettabili, anche nel caso esistesse una richiesta eccessiva da parte delle famiglie. Proprio per questo motivo -aggiunge - ribadisco la necessità di coinvolgere medici e pediatri di famiglia, per favorire un accesso più ordinato alle vaccinazioni, come previsto anche da un ordine del giorno recentemente approvato dal Consiglio regionale. Ciò consentirebbe di moltiplicare i punti di accesso ai vaccini, usufruendo anche di un canale più confortevole per le famiglie".
#tour #pediatri #vaccini
caricamento in corso...
caricamento in corso...